L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,00 €
Il racconto del cielo è un percorso di discernimento, che ci porta a essere più consapevoli di chi siamo; perché conoscere gli uomini, le storie, i personaggi, i misteri e le idee più importanti dell’Antico Testamento significa comprendere la cultura, l’arte e l’etica dell’intera civiltà occidentale.
«Il racconto del cielo dà prova, al contempo, dell’applicazione alle fonti, dell’accuratezza aneddotica, della capacità d’allegazione, di rimando, alla musica, al cinema, alla poesia, alla filosofia, che tutti riconosciamo all’autorevole studioso Ravasi, prima ancora che al grande divulgatore.» - Osservatore Romano
«Una personalissima traversata nell’Antico Testamento, condotta integrando la successione cronologica degli eventi con l’analisi dei nuclei tematici portanti.» - Avvenire
«La Scrittura è fondamentale per capire l’uomo nel suo impasto di moralità e trascendenza, di realismo e utopia, di splendore e miseria, di disperazione e speranza. La teologia biblica, che affiorerà in queste pagine, è un pro lo altissimo dell’essere uomini e del mistero che ci avvolge.»
Gianfranco Ravasi racconta qui la grande storia delle idee e delle vicende dell’Antico Testamento: un itinerario ricco di paesaggi nuovi e sorprendenti, un’esperienza di bellezza e di ricerca della verità, un’indagine su un’originale visione del mondo, dell’uomo e del mistero che lo circonda. Questo viaggio, estraneo sia alla contemplazione distaccata sia alla sintesi frettolosa, permetterà al lettore, al riparo da pregiudizi banali e difficoltà interpretative, di addentrarsi per la prima volta nelle Scritture o di tentarvi nuove sortite. Mostrerà quanto le vicende e i protagonisti della Bibbia – dalla Genesi all’esodo dalla schiavitù d’Egitto, dalla figura di Abramo a quella di Davide – siano stati fonte d’ispirazione per i capolavori della pittura, della musica, del cinema e della letteratura.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una guida alla lettura dell’Antico Testamento può seguire diversi approcci, ma non può prescindere dalla consultazione puntuale del testo. Pur non dimenticando il dato storico e culturale, il cardinal Ravasi privilegia la chiave teologica: nelle pagine dei testi sacri vuole evidenziare le caratteristiche della presenza di Dio e del suo rapporto con l’uomo. L’attenzione si concentra quindi sulla Genesi, sulle prove di fede dei patriarchi, sulla rivelazione del Sinai (più che sul racconto dell’Esodo), sulla figura di Davide nell’ambito della promessa messianica, sulla Sapienza che si declina nei Proverbi. I dubbi esistenziali di Giobbe e Qohelet si accompagnano alla bellezza del Cantico dei Cantici. I richiami dei profeti colpiscono idolatria e ritualità formale, appoggiandosi al genere apocalittico. Spunti infiniti che riecheggiano in secoli d’arte, a comporre il ritratto di un Dio che si rivela nella polvere della Storia e sceglie i piccoli, perseguendo un’ideale di giustizia che passa dalla fragilità e dalla libertà dell’uomo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore