L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
G. Deiana è un docente di liceo e uno studioso che si è soprattutto occupato di insegnamento e didattica della storia nei licei, anche in relazione alle problematiche pedagogiche e, in particolare, alla formazione civica dei giovani. In questi versanti disciplinari è apprezzato autore di oltre quindici volumi. Nell'ambito del suo liceo ha creato un «Laboratorio di storia» e guidato decine di classi di studenti alla ricerca sul campo, a operare da «piccoli storici» - come egli stesso li definisce - con strumenti e metodologia adattati alla giovane età degli allievi ma mirando a dare contributi di conoscenza autentici e inediti, per quanto limitati. Anche in questo nuovo volume Deiana sviluppa il suo contributo in tre direzioni complementari: in quella pedagogica e di didattica della storia, in quella della narrazione storica della Resistenza valorizzandone ed enucleandone i temi e i valori che rientrano nel programma di formazione civica proposto ai giovani, e infine in quella dell'esemplificazione di ricerca storica sul campo, realizzata guidando i suoi studenti. La ricerca effettuata riguarda la storia della Resistenza nella Zona 5 di Milano, dove si trova il liceo scientifico «Salvador Allende» in cui Deiana ha svolto le sue esperienze (zona semicentrale e periferica, con circa 135mila abitanti). Ne è nata una monografia di microstoria e storia locale (che comprende quattro capitoli), con notizie biografiche, quasi sempre inedite, di partigiani della zona, sia morti, sia ancora viventi e intervistati dagli studenti. Si tratta di una ricerca che porta alla luce frammenti di storia e che riesce a dare un qualche spessore biografico, per quanto minimo, ad alcune decine di nomi. Qui sta il nocciolo dell'effettivo contributo dato dal suo libro alla conoscenza della storia della Zona 5. È un libro utile a tutti e un esempio di ricerca storica a dimensione didattica che può essere ripreso e «duplicato» dai docenti di storia e dagli studenti di altre scuole.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore