L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Preso ieri, letto tutto d'un fiato, straordinario. Finalmente qualcosa di diverso!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si parla di libri per ragazzi quando si è di fronte a romanzi o racconti che vengono pensati rivolgendoli appunto agli adolescenti quali primi interlocutori. Per linguaggio, tematiche, approccio alle problematiche che vi sono poste. Ma è vero che, alla fine, non esiste la barriera che divide un libro per ragazzi, o per bambini, da uno per adulti. E che un libro che ha da dire qualcosa lo dice a tutte le età. Pur tenendo presente che ogni età ha il suo modo di vedere alcuni temi, problemi, situazioni e che quindi ci sono linee tematiche che incontrano più facilmente le emozioni di una determinata età.
Quello che accade in “Play” di Laura Orsolini è la dimostrazione che un buon romanzo sa parlare a tutti, aiutando anche a porsi domande e a riflettere su come si può vedere e affrontare una situazione, un’emozione, una sensazione. Un’angoscia.
A “Play”, in questo senso, non manca nulla: il rapporto tra genitori e figli adolescenti, il rapporto dei ragazzi tra di loro, l’atteggiamento nei confronti della scuola, la famiglia, il non detto, l’amore e l’amicizia. E la solitudine. Una solitudine che attraversa i cuori di tutti i personaggi, anche quando non sono soli, o non paiono esserlo, anche quando basterebbe abbassare un attimo le difese a volte non necessarie e aprirsi per capire che di là c’è una mano che ha solo la tua stessa paura ad allungarsi verso di te. Ma una solitudine che, anche quando non è, appunto motivata, serve, forse proprio perché potrebbe facilmente trovare ristoro, a fare chiarezza dentro di sé e a capire con le proprie forze ciò di cui si ha bisogno, ciò che è giusto, ciò che può aiutare a fare pace con se stessi, con i propri fantasmi, il proprio passato, il proprio futuro.
Il “play” che dà il titolo al libro è quello del mondo delle Playstation nel quale il protagonista, il sedicenne Vasco, una madre che lo ama e che lui ama ma con la quale non sembra riuscire a instaurare sempre un rapporto disteso, un padre che dopo il divorzio non ha mai più voluto incontrarlo, una classe di liceo da cui è estraneo, un gatto e un professore privato per le lezioni di matematica, si rifugia ogni giorno. Un mondo virtuale che gli fa apparire cose che non sono come avvenute veramente ma che sembrano rappresentare una verità senza se e senza ma, ma anche cose che possono aiutarlo a salvare se stesso e forse anche qualcun altro.
Vasco che ha nel bidello Giovanni e nel professore di matematica Sarti le due figure di un riferimento quasi paterno che gli manca e allo stesso tempo, nonostante la differenza di età, amicale che altrettanto gli manca. Fino a quando riesce a notare Martina, sua compagna di classe, che viene a sua volta emarginata dal gruppo di amiche solo perché per una sera è uscita con altre compagne. E con lei a condividere non solo sentimenti nascenti, ma anche uno strano diario con la copertina rossa trovato in un corridoio del liceo, un diario che parla di un amore che si rompe e che svela l’intenzione di suicidarsi di chi lo ha scritto fino a pochi giorni prima.
Toccherà a Vasco e a Martina, con l’aiuto degli adulti di cui riusciranno alla fine a fidarsi pienamente, fare luce sul mistero e iniziare una corsa contro il tempo.
Fra le strade di luoghi che l’autrice dimostra di conoscere bene e ai quali, si legge tra le righe, dona un pezzetto del suo cuore.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore