L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Un romanzo corale in cui tanta voce hanno le donne e la stessa natura parla per raccontare l'anima di un paese, e quel potere delle parole di dare corpo ai desideri e decidere destini, di farci affrontare le acque più insidiose, anche se non sappiamo nuotare, anche se i pesci non hanno gambe.
A Keflavík ci sono tre punti cardinali: il vento, il mare e l'eterno.
Tutto comincia con l'amore, questa «esplosione solare che ti distrugge la vita e rende abitabili i deserti», ma che con il tempo può raffreddarsi diventando un banale martedì. È allora che Ari, poeta di vocazione ed editore di successo, manda tutto in frantumi, tradisce sua moglie e i tre figli e fugge dall'Islanda. È allora che sua nonna Margrét, un secolo prima, ritorna dal Canada piena di sogni e libertà, si toglie il suo vestito americano per il marito che si è scelta, ma si ritrova soffocata da un villaggio di pescatori che destina l'uomo al mare e la donna a un'inerte solitudine. Ed è l'urgente ricerca di se stessi e della felicità a guidare questa insolita storia famigliare, che procede a flashback nel tempo e attraverso i due angoli opposti d'Islanda, da un arcaico fiordo dell'est alla piana di Keflavík, «il posto più nero del paese», che ha avuto il suo unico periodo di splendore all'epoca della controversa base americana, quando navi cariche di prodotti mai visti venivano accolte come messaggere di nuovi tempi, ponti verso il mondo e la modernità. Una storia di pescatori che vogliono navigare fino alla luna e di astronauti americani che si addestrano all'allunaggio nei campi di lava, di giovani sognatori che scoprono i Beatles e i Pink Floyd e di monelli che assaltano i camion USA per fare scorta di M&M's. Un romanzo corale in cui tanta voce hanno le donne e la stessa natura parla per raccontare l'anima di un paese, e quel potere delle parole di dare corpo ai desideri e decidere destini, di farci affrontare le acque più insidiose, anche se non sappiamo nuotare, anche se i pesci non hanno gambe.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Narrazione poetica, avvincente, ipnotica, fino all'ultima riga.
Una storia intensa di emozioni, di piccoli fatti quotidiani, di sogni, desideri, paure immaginate e reali, narrati con lirismo e allo stesso tempo con precisione puntuale. L'alternarsi dei piani temporali dà un buon ritmo, perché ci costringe a uscire dalla storia in cui eravamo immersi per ritornare a un'altra storia che avevamo momentaneamente messo da parte, conducendoci a un finale dolceamaro che finale esattamente non è.
Libro impegnativo che si svolge su piani temporali diversi. L'io narrante, che non è ben chiaro chi sia, racconta la storia d'amore di Ari e della moglie, che termina dopo anni vissuti felicemente e tre figli, fino ad arrivare ai nonni di lui e alle vicende della loro vita. I personaggi sono molteplici, la trama è ridotta al minimo, i salti temporali generano talvolta un po' di confusione ma la scrittura resta piacevolissima, per il suo stile lirico, profondo, infarcito di riflessioni, a volte forse eccessive. Bellissime le pagine finali in cui Ari, dopo 30 anni, comprende come erano andate realmente le cose fra la ragazzina di cui si era innamorato e quell'uomo tanto più grande di lei che gliel' aveva portata via. Davvero nulla è come sembra
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore