L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo romanzo ha moltissimi punti che ho trovato interessanti. 1) il tema trattato, che rappresenta, credo, una sorta di unicum nel panorama letterario. L'avvento dei grandi magazzini che si impongono prepotentemente sul mercato, non lasciando spiragli alla concorrenza, il capitalismo che si evolve, mantenendo la sua fredda potenza, i piccoli negozi che con orgoglio tentano di resistere disperatamente, una nuova classe sociale che si afferma, fatta di commesse/i, vetturini, aiutanti, inevitabilmente sfruttati. Ci sono anche elementi davvero attuali, come la dipendenza da shopping sfrenato e la cleptomania. 2) i personaggi sono tanti e interessanti, Denise, per quanto indubbia eroina, però mi è sembrata un po' poco approfondita, mentre ho apprezzato molto Pauline, che si pone come voce fuori dal coro. 3) La descrizione delle donne, affamate di merci bellissime o pronte a vendersi per sopravvivere a mio parere è un po' troppo dura e stereotipata, per quanto possa essere vista come una critica del tempo. 4) le descrizioni sono magnifiche nella loro ridondanza, sembrano proprio ricreare l'accumulo di merce inutile che si propaga ovunque.
Bellissimo!
Vetrate di cristallo, lunghe gallerie di saloni inondati di luce, marmo, cartigli dorati, vetri specchiati e poi mosaici, fiori multicolori, targhe e cristalli. Un tempio eretto alla follia dissipatrice della moda che domina un quartiere di angoli bui, di piccole botteghe che non riescono a tenere il passo, di vetrine polverose e scadute, di merci che nessun occhio guarda più. Zola perfetto ritrattista del tempo, per oltre 400 pagine mi ha tenuta ancorata al suo grande magazzino, fuori solo la punta del piede. Un romanzo pieno, minuziosamente descrittivo, molto attuale nei temi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore