L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questa di Simenon è una storia esageratamente americana: per la violenza inusitata e imprevedibile che si sprigiona a un tratto e per la noncuranza di chi la commette, blandito dal senso ingannevole di sicurezza di farla franca che l'enormità e la varietà del Paese garantisce. Poi la fuga on the road fra vari Stati; la storia d'amore che non c'entra nulla, l' efficienza senz'anima delle autorità (altro che indagini di Maigret !); la freddezza del sistema della giustizia e l'ottusità pervasiva e cinica dei media che potrebbe essere di oggi, vero corollario di orrore. Il marchio di fabbrica di Simenon è la certezza psicologica dell'inadeguatezza del protagonista orologiaio, la sua invisibilità sociale di borghese piccolissimo (cosa oggi incomprensibile visto il precipizio sociale ulteriore in cui l'incedere del capitalismo roboante ci relega, signore vero e unico di questo mondo) il suo cercar ragioni e non trovarle se non in un segno felbile di ribellione che lo accomuna, forse, al gesto esorbitante del figlio. Gente piccolissima e soffocata, della quale non resterebbe un alito di ricordo, non fosse per l'applicazione quasi stoica dell' autore. Storia, come al solito in Simenon, più profonda ed insondata dell' enigma che la porta alla luce, America o Francia che sia.
Il Simenon del periodo americano non è il mio preferito, lo ammetto, però questo romanzo rimane tra quelli da non sottovalutare. Il personaggio del padre è ancora una volta il personaggio tipo di Simenon: l'uomo vulnerabile travolto da un evento inatteso, incapace all'inizio di rendersi conto che la vita non può più continuare come prima, ovvero "l'uomo nudo" come lo definiva Simenon. Eppure, attraverso la tragedia del figlio, questo padre non si arrende e incomincia a riflettere sulla propria vita, scoprendo quello che non aveva mai avuto il coraggio di dirsi.
"Ma Ben aveva proprio lo sguardo di suo padre, e il suo, e di tutti i loro simili. Alcuni riescono a soffocare la ribellione per tutta la vita. Altri lasciano che esploda." Dave, l'orologiaio di Everton, un sabato sera scopre che suo figlio poco più che adolescente, Ben è scappato,senza lasciare una spiegazione né una traccia. Solo dopo l'arrivo della polizia Dave capisce che suo figlio è scappato insieme alla sua giovanissima fidanzata, con il suo furgone. Durante la fuga uccide freddamente un uomo. Dave seguirà il figlio senza mai abbandonarlo durante il processo, cercando di capire cosa sia successo, cercando un contatto con lui che sarà impossibile,lasciando l'uomo postato e sconfitto. Una narrazione lenta e serrata che ci mostra impietosamente gli abissi degli esseri umani come solo Simenon sa fare. Questo autore sa rimestare tra paludosa sentimenti, tra oscuri aspetti dell'uomo, e sa mettere in luce con naturalezza le perversità umane. Sul blog un approfondimento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore