L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un padre e un figlio, due biciclette noleggiate per l'occasione, un viaggio sulle due ruote alla scoperta dell'isola di Rugen, Germania del nord.L'autore del libro, Paolo Ciampi, inizia da qui, dalle funzionali e pulite piste ciclabili di una Germania sorprendentemente bella, per la geografia e per le atmosfere che i due protagonisti sono in grado di cogliere ogni volta che alzano gli occhi dalla strada. Da adesso in poi, il lettore è trasportato su quelle strade, entra nei pensieri del narratore e si perde nella morbidezza dei dettagli e nelle citazioni di scrittori, pensatori, uomini della storia. La storia. Attraverso la narrazione di Paolo Ciampi, la storia è ovunque e ci aiuta a capire perché Rugen è, oggi come in passato, bella, ospitale, discreta, interessante. Così bella da diventare un oggetto del desiderio persino per Hitler, che a Prora, una località dell'isola, sognava di realizzare un immenso complesso turistico dove l'intero Terzo Reich avrebbe trascorso le vacanze. Be', quel gigantesco resort, se così si può dire, Hitler lo ha realizzato davvero, e attraverso le parole di Paolo Ciampi è difficile resistere alla tentazione - io, infatti, non ho resistito - di andare su Google e cercare le immagini di questo mastodontico edificio che non ha avuto neanche il tempo di svolgere la sua originaria funzione. Dietro ogni curva, dopo ogni pedalata, i due viaggiatori scoprono qualcosa; potenti scogliere che mozzano il fiato, vecchie linee ferroviarie che fungono da macchina del tempo, musei che raccontano appassionanti storie di vichinghi, storie di famiglie reali, storie di Rugen, che Paolo Ciampi raccoglie con destrezza in queste pagine che non stancano, bensì cullano, per la ricchezza dei contenuti, per le innumerevoli curiosità che non lasciano indifferenti. Forse questo libro è davvero una non-guida, ma solo per il fatto che funziona meglio di una guida. Nelle guide ci si documenta, si studia, mentre qui, oltre a tutto questo, si sorride, si sogna.
Per gli appassionati di cicloturismo, che negli ultimi tempi sembra andare molto in voga, questo libro di Paolo Ciampi sarà una guida perfetta per un viaggio all'Isola di Rugen nel Baltico. Da farsi naturalmente in bici. In questo viaggio alla scoperta di un'isola del Nord Europa l'autore però non è solo. Condivide la passione per il pedale il figlio Ernesto di nove anni che lo ha accompagnato con grande entusiasmo. Un viaggio dunque alla scoperta di un luogo sconosciuto ma anche un'occasione per conoscere di più chi ci cresce accanto e che spesso la frenesia del quotidiano ci impedisce di fare. La condivisione di un'esperienza di questo tipo assume un valore terapeutico per entrambi, un ritrovarsi tra padre e figlio ognuno sul proprio territorio in un momento in cui si inizia a crescere. La lettura di questo libro ci apre tante finestre e come un gioco di rimandi ci offre innumerevoli spunti di letture che vorremmo subito fare nostre. Sono letture che lo hanno forse ispirato come Venti giorni con Julien oppure Elizabeth a Rugen, di Elizabeth Von Arnim, passando per Prateria, Germania un viaggio e tanti altri. Alle bellezze del paesaggio e alla storia che è passata di qua fa da contorno la fatica quotidiana per la conclusione della tappa prevista con gli imprevisti, che si sa, soprattutto se abbiamo a che fare con i piccoli, sono sempre dietro l'angolo. E allora nel frattempo ben vengano le storie di Hansel e Gretel e di Vichinghi se a conclusione della fatica ad aspettarci è una bella coppa di gelato o un krapfen farcito come solo da queste parti sanno fare. Un viaggio come un'ipertesto, come lo stesso autore afferma, con tanti link uno dietro l'altro. Ma uno soltanto è quello autentico, quello che arriva dritto al cuore di chi ti sta accanto e ha vissuto insieme a te questa magnifica avventura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore