L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2012
Promo attive (1)
Un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli «altri» per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi.
«La costruzione della scrittura di Murakami è così impalpabile e squisita che ogni cosa egli scelga di descrivere vibra di potenzialità simbolica: una camicia stesa ad asciugare, dei ritagli di carta, un fermafoglio a forma di farfalla» – The Guardian
Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli «altri» per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui. Murakami Haruki in uniform edition Super ET, con le copertine di Noma Bar e nota dell'autore.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
libro carino, peccato per il finale a mio avviso quasi "incompleto"
Non ho mai sentito così tanto l'esigenza di sbarazzarmi di un libro! Appartengo a quella categoria di lettore che non rovina i libri, non fa le orecchie, non li scarabocchia e non distrugge il dorso, ma se non avessi letto Norwegian Wood in digitale me ne sarei sicuramente liberata e probabilmente anche non in un modo delicato. Che si trattasse di un autore e di un libro divisivo era chiaro fin dall’inizio, ma non mi aspettavo che fossero opposte anche le emozioni che mi avrebbe provocato. Mi sono concessa una sacco di giorni per analizzare le emozioni che mi ha lasciato e, usando una metafora del libro, dopo aver sbrogliato la matassa un filo alla volta sono giunta alla conclusione che l’emozione che mi sta attanagliando da quando ho terminato la lettura è la rabbia. In prima battuta ho apprezzato lo stile delicato e un po’ nebuloso con il quale l’autore affronta con una disarmante gentilezza temi come la crescita e il suicidio. Tuttavia, con il proseguire della narrazione e, quindi, del susseguirsi degli eventi questa estrema leggerezza diventa abbastanza disturbante. Probabilmente lo scopo di questo approccio di scrittura era voler rappresentare lo stato mentale in cui verte il protagonista tuttavia alcune parti meritavano maggiore trasporto (in positivo e negativo) che sono mancanti e che hanno reso, a mio avviso, la storia sterile. I personaggi femminili sono caratterizzati male e in modo superficiale, probabilmente per rappresentarne i comportamenti agli antipodi ma con un risultato che sfocia nel poco realismo. L'autore ricorre ai rapporti sessuali come ricerca di connessione in modo incisivo: ero a conoscenza che la cultura asiatica vede la sessualità come un dono privo di tabù ma l'approccio che hanno ai rapporti sessuali i personaggi, soprattutto quelli femminili poco realistici.
Tutto sommato il romanzo è scorrevole, anche se la caratterizzazione dei personaggi femminili ed il modo in cui interagiscono con il protagonista è terribile
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore