L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro riporta il testo della prolusione tenuta dal cardinale Ravasi alla decima edizione del Festival Biblico di Vicenza, nel 2014. L'autore sviluppa in modo magistrale, articolandolo su tre quadri, il tema della parola: 1. La Parola divina, che è all'origine di tutte le realtà create, secondo il racconto della Genesi, e che sta a fondamento anche della storia della salvezza, dando il senso profondo a tutte le vicende umane; 2. La Parola divina che in parole umane si rende udibile e leggibile, diventando racconto della Rivelazione storica di Dio all'uomo; 3. La Parola che si fa dialogo, colloquio, come appare soprattutto, ma non solamente, nel libro biblico dei Salmi: la Parola di Dio non è un monologo di un Dio indifferente alle vicende umane, ma un intreccio di voci e di ascolto reciproci, in cui fondamentale è il silenzio come spazio di accoglienza della parola dell'a/Altro. Un testo utilissimo per una prima introduzione alla lettura della Bibbia.
Sua Eminenza il Cardinale Gianfranco Ravasi ha letto, nel corso del Festival Biblico di Vicenza del 2014, un interessante intervento sulla narrazione - divina e umana -, ora riproposto dalle Edizioni Marcianum di Venezia. Il saggio si articola in tre parti, tutte ruotanti intorno al tema del Logos, della Parola come evento archetipico che mette in comunicazione Dio con l'uomo, eternità e storia, trascendenza e immanenza, assoluto e relativo. "La parola divina, trascendente, misteriosa, eterna e infinita, sorgente del racconto, principio dell'essere e dell'esistere, diventa 'effabile', cioè racconto udibile e leggibile da noi uomini, attraverso le parole del racconto biblico, espressione della Parola suprema, e attraverso gli eventi della storia della salvezza narrati attraverso quella parola". Quindi la Bibbia come codice di riferimento della cultura occidentale, risposta alle domande di chi crede e provocazione per i dubbi di chi non crede. Il Dio biblico parla e ascolta, adottando "il registro della parola, interviene e risponde". Nell'Antico Testamento troviamo brani che hanno l'incisiva pregnanza di una sceneggiatura cinematografica contemporanea, sia quando ci narrano episodi di cronaca quotidiana, sia quando illustrano i grandi eventi storici. Nei Vangeli, Gesù stesso si rivela grande affabulatore, poiché affida il suo messaggio soprattutto a racconti esemplificativi o allusivi: le parabole. E se l'avvio del Vangelo di Giovanni ("In principio c'era la Parola") esprime in assoluto l'esaltazione del Logos creatore, l'intero racconto biblico, da Genesi all'Apocalisse, indica la necessità di un incontro basato sul dialogo tra Creatore e creature, sull' apertura al confronto e sull'impegno all'ascolto non solo in verticale, ma anche orizzontalmente, tra tutti i membri della comunità umana.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore