L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Iniziato il 6 ottobre 1935 durante i giorni del confino politico e terminato il 18 ottobre 1950 nove giorni prima del suicidio, Il mestiere di vivere è un diario, una sorta di confessione e auto-analisi, in cui Pavese annota i suoi pensieri su svariati temi: vita, amore, morte, sesso, arte, nonché il suo mondo di scrittore. Il diario diventa un colloquio interiore duro, tragico, spietato, in cui emerge sì un uomo dotato di gran cultura e intelligenza ma anche e soprattutto un uomo tormentato, dilaniato dai suoi demoni. Lui stesso affermerà in queste pagine che l'unico atto di controllo su una vita che non ha più nulla da offrire è porvi fine con le proprie mani. Proseguire non serve a niente. Un uomo, uno scrittore, che col suo lavoro ha dato tanto ma che dalla vita non ha ricevuto quel che più desiderava: l'amore.
Nella pagine di Pavese rientrano considerazioni generali sulla vita, la morte, il suicidio, il dolore, riflessioni sulla letteratura, sulla divinità, sulla giovinezza e violenti sfoghi contro donne mai nominate. Ma Il mestiere di vivere è prima di tutto un diario letterario. Cesare Pavese si interroga continuamente sulla funzione della letteratura, sulle scelte contenutistiche e stilistiche, sulla filosofia che le sorregge, sulla creazione di un'opera poetica unitaria, in un continuo intreccio fra arte e vita.
Un libro intenso. Il diario di un uomo che comprende la vita, ma non riesce ad affrontare i compromessi che la società impone. Per comprendere fino in fondo l'uomo Pavese non basta leggere la sua produzione letteraria bisogna assolutamente lettere "Il mestiere di vivere".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore