L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,84 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Medaka Box" parte come un qualsiasi shonen scolastico, come possono essere "Beelzebub" o "Sket Dance", fatto di gag e vicende divertenti anche se del tutto surreali. Probabilmente causa lo scarso successo riscosso l'autore ha poi cambiato rotta dirottando sul genere di battle shonen ma dai tratti innovativi. Ho trovato curioso e caratteristico lo scontro tra personaggi costruito sull'uso delle "parole" e delle loro geniali combinazioni in complicatissimi giochi. Ma qui sorge un gravissimo problema: chi come me non parla, né legge la lingua giapponese si trova in reale difficoltà nel capire gli scontri! Complicate le regole per coloro che non hanno conoscenze linguistiche quindi, per cui da italiano medio non sono riuscito a coglierne i tratti tanto divertenti decantati dal pubblico nipponico ma solo tanta difficoltà e pesantezza. Belli invece i personaggi che con poteri tanto astrusi riescono ad incuriosire e a fare affezionare il lettore, come Misogi Kumagawa, il cui potere sta nel non poter vincere mai. Un'altra importante caratteristica del manga è il fatto di non prendersi mai troppo sul serio, anzi facendo da caricatura al genere shonen esasperandone pregi e difetti, con personaggi talmente potenti da rompere lo schema di lettura e fuoriuscire dal manga sapendo di esserne un personaggio, una meta-narrazione quindi originale e fortemente critica soprattutto quando è lo stesso personaggio ad invitare il lettore a leggere altri manga. Questi sono gli elementi secondo me salvabili di un manga con una trama vuota e inverosimile, con uno stile grafico buono ma non eccezionale non riesce realmente a catturare né il lettore in cerca di una lettura shonen accattivante e in grado di generare curiosità (vd "Toriko") né il lettore in cerca di divertimento, battute e leggerezza (vd "Beelzebub").
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore