L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
C'è del marcio sull'Appennino bolognese: chi sono i cattivi che uccidono, incendiano, speculano? A risolvere tutto ci penserà un giovanissimo ispettore della forestale che manco il commissario Maigret. La forza del libro sta nell'ambientazione insolita, un paesino di montagna con i suoi personaggi sfasati, le sue abitudini, e soprattutto il silenzio dei boschi che lo circondano. La mia impressione è che Guccini abbia curato soprattutto l'ambientazione (dato che abita da decenni in un posto così), Macchiavelli i meccanismi del giallo, La prima parte è molto buona, alla lunga però mi sembra che diventi ripetitivo, i personaggi tendono a farsi macchiette, l'intreccio e la caratterizzazione dei personaggi assomigliano sempre più a quelli di una fiction all'italiana. Che ci abbiano fatto un pensierino? Comunque, una lettura sicuramente gradevole, che tra un delitto e una risata ci fa conoscere un territorio sconosciuto a gran parte degli italiani; sempre meglio di quei giallisti nostrani che vogliono fare gli americani. Se vi piace il genere, ma cercate qualcosa di più serio, consiglio "Fiori sopra l'inferno" di Ilaria Tuti, ambientato nei boschi friulani.
Un bracconiere sta in attesa della preda, un cinghiale commissionatogli dalla trattoria locale, ma quando questa arriva ed è a portata di un colpo sicuro, non riesce a premere il grilletto perché la bestiaccia ha in bocca qualcosa che si rivela essere un piede umano. Inizia così Malastagione, un romanzo giallo scritto da una coppia affiatata, e cioè il cantautore Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli. E’ ambientato sull’Appennino emiliano, a Casedisopra, tutto attaccato, mentre esiste un Case di Sopra presso Castelnovo de’ Monti e nulla vieta che si tratti della stessa località. L’ambiente naturale e le stesse genti che lo abitano fanno da palcoscenico e attori di questa rappresentazione, in cui la fantasia non manca, ma senza eccessi, nel senso che la trama, ben congegnata, scorre sotto gli occhi lettore come un fiume tranquillo. Peraltro i due narratori sono capaci di avvincere senza angosciare il lettore, privilegiando a scene di violenza o truculente una cronaca nera che sembra smorzare le tensioni in un paesaggio montano rassicurante e perfino idilliaco. Il personaggio principale è il detective di turno, vale a dire l’ispettore della forestale Marco Gherardini, detto Poiana, capace di indagare con rigorosa logica; intorno a lui si affannano tanti altri attori, ognuno con caratteristiche ben definite, anche se la descrizione psicologica resta in superficie. Così si va dalla ragazza di città ribelle, Francesca Bordini, che instaura anche una storia amorosa con l’ispettore, al vecchio bracconiere Adumass, e non sto a elencarli tutti, per ovvi motivi di spazio. Di certo non mi aspettavo qualcosa di particolarmente profondo, e così è stato; comunque per per trascorrere piacevolmente un po’ di tempo Malastagione è senz’altro adatto.
Veramente un bel giallo, ben costruito e questa volta l'ispettore è della Guardia Forestale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Un giallo è bello quando i personaggi sono pochi, i presunti colpevoli sono identificabili, quando le indagini vengono seguite insieme al lettore, lettore che potrebbe anche arrivare alle stesse conclusioni dell'ispettore, tutte caratteristiche che ho trovato in questo romanzo.. Personaggi descritti a tutto tondo con i paesaggi di montagna che fanno da sfondo agli omicidi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore