L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una buona partenza per conoscere Holderlin.
Raccolta curata in ogni minimo dettaglio. Raramente mi ero imbattuta in alcuni versi di Hölderlin e grazie all'editore Adelphi ho avuto modo di apprezzare fino in fondo questo autore superbo.
leggetele, leggete tutte le poesie contenute in questo libro, dalla prima all'ultima, apprezzatele, rileggetele, affezionatevi.. la poesia è una musica, una musica dove ogni nota ha un suo significato, ogni significato una sua parola, ogni parola una sua musicalità. tradurre con uguale significato letterale una lingua in un'altra lingua non è la stessa cosa: la musica cambierebbe, ogni suono, per ogni senso di cui l'autore si era servito per esprimere ciò che voleva esprimere, in ogni caso muterebbe. il traduttore deve fare una scelta: restituire al lettore lo spirito del poeta (seppur indubbiamente filtrato da lui stesso), oppure darne una traduzione precisa, puntuale, ma forse fredda e impersonale. la questione verte sul fine della "traduzione", che a sua volta dipende dal fine lettore. a mio avviso il poeta traduttore, o meglio, il filologo in questione (enzo mandruzzato), ha scavato sondando nel più profondo spirito holderliniano per ricavarne l'essenza, la potenza e la carica emotiva del suo spirito, elevando la traduzione a sua volta a poesia stessa. la poesia va tradotta solo ed unicamente attraverso la poesia, altrimenti che senso avrebbe? ma questo, in fondo, dipende esclusivamente da noi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore