Livio Gigliuto è Presidente di Istituto Piepoli, direttore Generale della Fondazione Italia Digitale e Presidente del Consorzio Opinio Italia. È inoltre Direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale, composto da leader italiani della nuova comunicazione pubblica e privata. È docente di comunicazione e ricerche di mercato in numerosi master e di comunicazione pubblica & social network presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Sociologo, è autore di Come promuovere la città. Strategie e azioni efficaci di marketing del territorio (FrancoAngeli, 2015); Di corsa. Of course (Malcor D', 2017, con F. Pagliara); L'Italia che comunica in digitale. Edizione 2019 (Bonanno, 2019); L'Opinione degli Italiani nel primo ventennio degli anni 2000 (FrancoAngeli, 2020, con N. Piepoli); L'Italia che comunica in digitale. Edizione 2021 (Fahrenheit 451, 2021); L'Opinione degli italiani nel 2021 (e dintorni) (FrancoAngeli, 2021, con S. Merigo); L'Opinione degli italiani nel 2022 (e dintorni) (FrancoAngeli, 2023, con S. Merigo) e di altri saggi su marketing e opinione pubblica. Commenta fenomeni politici e sociali e studi sull'opinione pubblica sui principali mezzi di comunicazione nazionali e internazionali.