Alice è lo pseudonimo di Carla Bissi, una cantautrice, pianista e compositrice italiana.
Debutta come cantante giovanissima e nel 1971 vince il Festival di Castrocaro. Ammessa di diritto al Festival di Sanremo, partecipa nel 1972 con “Il mio cuore se ne va”. In autunno vince la Gondola d’Argento a Venezia con “La festa mia”, scritto e prodotto da Franco Califano. Poco dopo decide di utilizzare uno pseudonimo e diventa Alice Visconti.
Il fortunato incontro con Franco Battiato e Giusto Pio la porta alla EMI e alla semplificazione del nome d’arte (che diventa solo Alice). Inizia la sua popolarità con l'album Capo Nord (1980) e il singolo “Il vento caldo dell’estate” (firmata anche da Alice e Battiato). L’anno seguente Alice vince il Festival di Sanremo con il brano che intitola il suo nuovo album, Per Elisa, che sarà un grande successo. L’anno seguente l'album Azimut vede collaborazioni con Eugenio Finardi e Battiato, per due brani di successo: “Messaggio” e il duetto “Chan-son egocentrique”.
È l'inizio di una grande carriera che la vedrà collaborare con alcuni dei musicisti internazionali più importanti, dare vita a numerosi album, organizzare importanti tour, calcare anche le scene teatrali (con Francesca Michielin ne "La ragazza con l'orecchino di perla", spettacolo di Marco Goldin con musiche di Battiato).
Nel 2024 esce per Rizzoli la sua autobiografia L'unica via d'uscita è dentro, scritta con Francesco Messina.
Fonte immagine: copertina del volume L'unica via d'uscita è dentro, Rizzoli Lizard