Edizioni del Capricorno, marchio editoriale di Capricorno Espress edizioni srl, è una casa editrice indipendente di Torino. Il suo impegno si concentra sulla scoperta e valorizzazione degli aspetti meno noti e insoliti del patrimonio naturale, culturale, artistico e storico dei territori italiani. Attraverso la collana I Borghi e Altri Turismi, la casa editrice promuove un turismo consapevole e di prossimità, narrando la bellezza e la complessità di luoghi che combinano passato e contemporaneità.
Le guide della casa editrice spaziano dalle escursioni in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, e lungo la costa tirrenica, fino all’Italia centrale e meridionale. Negli ultimi anni, il catalogo è stato arricchito da percorsi dedicati a chi viaggia in moto, camper e bici. Inoltre, Capricorno offre anche guide tascabili su monumenti, castelli e chiese spesso dimenticati dai principali circuiti turistici.
La Storia è un altro pilastro fondamentale del catalogo, con volumi che trattano tematiche militari, politiche e locali. Tra le collane spicca quella dedicata agli Antichi Confini d’Italia, che esplora i territori preunitari, e la serie Smart History, che narra la storia in modo innovativo.
Capricorno dedica anche spazio al genere noir, con collane come Piemonte in Noir, di ambientazione locale; i gialli delle indagini del maggiore Morosini ambientati nell’Africa coloniale italiana e la serie Lola, firmata da Massimo Tallone e Biagio Fabrizio Carillo.