Jean-Paul Fitoussi è stato un economista francese di fama internazionale. Professore Emerito all'Istituto di studi politici di Parigi (Sciences Po) e Professore presso la LUISS di Roma, dal 1989 ha presieduto l'osservatorio francese sulle congiunture economiche (OFCE). È stato inoltre membro del consiglio scientifico dell'Istituto "François Mitterrand" e del "Center on capitalism and society" della Columbia University.
I suoi lavori riguardano principalmente inflazione, disoccupazione, economie aperte e il ruolo delle politiche macroeconomiche.
Ha adottato un approccio fortemente critico nei confronti della rigidità nelle politiche di bilancio e di economia monetaria, per gli effetti negativi che queste comportano sulla crescita dell'economia e sui livelli di occupazione. I suoi ultimi lavori si focalizzano sui rapporti tra democrazia e sviluppo economico.
Fra le sue pubblicazioni tradotte in italiano ricordiamo La misura sbagliata delle nostre vite. Perché il PIL non basta più per valutare benessere e progresso sociale, scritto assieme a Joseph Stiglitz e Amartya Sen; Il teorema del lampione o come mettere fine alla sofferenza sociale (Einaudi 2013); La neolingua dell'economia ovvero come dire a un malato che è in buona salute (Einaudi 2019); Misurare ciò che conta. Al di là del Pil con Joseph E. Stiglitz e Martine Durand (Einaudi 2021).