L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Libro candidato da Daniele Mencarelli al Premio Strega 2022
Tra veglia e sonno, una storia d'amore e di legami familiari, cruda e crudele, reale e magica, dove la ragione perde forza e viene sostituita da un inconscio potente, che si incarna nei luoghi, nei sacerdoti della superstizione e nei suoi nemici, fino all'atteso risveglio.
Miriam è in coma dopo un incidente; Andrea è innamorato di lei, e ora le siede accanto e le parla, tutti i giorni. I loro dialoghi cadenzano i ricordi di Miriam e le giornate di Andrea, che tenta di ricomporre un proprio mondo dopo il suicidio del padre. Intorno a loro gli altri personaggi di questa tragedia gotica: Papa Nanni, il venerato santone esorcista che istruisce Andrea sull'uso del tamburello e che è convinto che Miriam sia indiavolata; Mara, la madre della ragazza, che soffre ancora per la morte di una sorella amatissima (a sua volta chiamata Miriam); Lucio, il padre di Miriam e fratello di Nanni, che è il sindaco del paese, Gallipoli; e infine Gabry, la migliore amica della ragazza, che da Bologna le manda lunghi messaggi per riportarla in vita.
Proposto da Daniele Mencarelli al Premio Strega 2022 con la seguente motivazione:
«Lontano dai canoni che vorrebbero la letteratura mesta forma d'intrattenimento, Lei che non tocca mai terra di Andrea Donaera entra nelle viscere di un sud arcaico e violento, dove bene e male camminano fianco a fianco e i valori sono spesso ribaltati nella pratica della realtà. Miriam, giovanissima, ha avuto un incidente che l'ha ridotta in coma, su di lei veglia Andrea, suo coetaneo, che cerca di difenderla e di difendersi dalle insidie di familiari e parenti, intrecciati in una serie di relazioni tossiche, tutti malati della stessa malattia: la fine dell'amore, peggiore di ogni morte. Il sud di Donaera è il sud di ogni mondo su questa terra, gotico e bestemmiante, dove tutti, a partire da Dio, si negano all'uomo che brama di essere salvato, da sé stesso e da tutti i falsi profeti. Donaera è un narratore lirico come pochi altri in circolazione e questo suo viaggio risplende di luce propria.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Andrea Donaera, che gran libro hai scritto! Mi è piovuta addosso una tempesta di sollecitazioni, di cambiamenti d'umore, di sentimenti forti, di suggestioni, di rimuginamenti. Affascinata, sgomenta, perplessa, inca..... Tra montagne russe di emozioni cercavo di rallentare, di rileggere certi pensieri, di smussare i pregiudizi verso i personaggi, amando/odiando alcuni di loro. Donne che giganteggiano, apprezzate una più dell'altra: la madre è un personaggio ritratto in modo spettacolare, assolutamente la mia preferita nonostante gli eccessi e le intemperanze. Da far ribollire e raggelare il sangue. Bravissimo 🔝👏👏👏
Se c'è una voce nuova nella letteratura moderna che possiamo definire originale e riconoscibile è senz'altro quella di Donaera. Alla sua seconda priva riesce ad alzare l'asticella ancora un po', e dire che già con il primo romanzo l'aveva piazzata alta. Da leggere assolutamente
Potente e magnetico questo romanzo cerca di tracciare la sottilissima linea che esiste tra il bene e il male, tra la luce e il buio, tra il sacro e il profano. La scrittura va oltre alla storia, è lei che comanda e la storia si piega alla forza e alla rabbia dell’autore. Sembra di sentirle le imprecazioni per un passato doloroso, la rabbia per chi non vuole reagire e l’angoscia di chi vorrebbe che tutto finisse all’istante. Una scrittura nuova e prorompente quella messa in campo dall’autore senza paura, senza censura, un romanzo corale con un ritmo sempre più incalzante e lacerante fino a esplodere alla fine in un grido di liberazione e dolore per scoprire chi fosse veramente Miriam per ognuno di loro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore