L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
un capolavoro di narrativa psicologica, introspettiva, che riempie l'animo di chi lo legge. Una storia particolare, inaspettata e sorprendente che ci porta indietro nel tempo, non facendoci dimenticare nè trascurare le incombenze causateci dal presente. Una storia che fa trattenere il respiro, un vero e proprio viaggio dentro la protagonista, nel suo mondo accessibile solo a pochi che intendono veramente comprenderla. Questo romanzo è esattamente come si presenta: un misto di passato e presente racchiuso nell'interiorità di chi sa guardare, ascoltare e capire l'altro. La mia valutazione è di 5 stelle su 5 perché mi è piaciuto molto, a partire dalla trama originale, mai banale. Un altro aspetto che mi ha colpita tantissimo è stata l'accurata descrizione di ogni singolo evento riguardante la protagonista.
è un romanzo breve, che si legge tutto d’un fiato. Chi ha già letto Lady Selene potrà sicuramente confermarlo: si legge tutto d’un fiato. qui si prosegue tutto d’un fiato perché si aspetta un altro piccolo tassello che Diana, la giovane protagonista, di volta in volta, aggiunge e rivela alla madre defunta, attraverso il suo diario che si tramuta in un libro per noi lettori. Le influenze, dunque. Neanche a dirlo, c’è in primo luogo tutto il mondo gotico-fantasy che coinvolge il lettore e che caratterizza ogni pagina. È una scrittura di sfida contro i preconcetti, contro le ritualità che investono le dolci e monotone estati del vivere umano che sguazza nelle sue contraddizioni che a Selene e Diana non possono andar bene. È la fuga dalla monotonia che sconvolge l’estate che sta vivendo Diana, è il voler spingersi oltre, anche quando in molti tratti sembra dietro l’angolo la sconfitta. Si può perciò affermare che dietro ad ogni pagina ci siano tanti messaggi morali che vogliono spingere il lettore a crearsi una propria visione, tipico di tutti quei romanzi ottocenteschi. Ciò che forse spinge Rosita a voler comunicare attraverso un tipo di scrittura che fa della creazione di mondi, figure umane e non il suo aspetto principale è quella illogicità di base in cui l’autrice sembra trovarsi a suo agio. I suoi messaggi morali sono messi in bocca a persone che parlano e si scontrano con esseri soprannaturali; i suoi scritti hanno un aspetto di classicità che li pone anche solo inconsciamente in un’epoca passata, ma è da lì che ci parlano al presente e, addirittura, a volte anche al futuro. Non a caso, nello scritto troviamo anche gli indovinelli. Sono indovinelli quelli presenti nel romanzo che Diana deve necessariamente sciogliere per svelare i segreti che Selene non rivela. A mo’ di filastrocca tendono a toccare un altro mondo che caratterizza Rosita, quello delle fiabe, delle favole.
Lady Selene è un romanzo epistolare che si divide in due epoche ben distinte: il presente e la fine dell’800. Due le protagoniste indiscusse del romanzo: Diana e Lady Selene. Non può sfuggire ai lettori più attenti, o appassionati come me a determinate cose, come i nomi richiamino alla dualità della dea della caccia latina. All’interno del romanzo altri sono i grandi richiami, come Lord Byron, qui interpellato a fare la parte del cattivo. La vicenda inizia con la morte della madre della ragazza che, per questo motivo, è costretta a trasferirsi dalla zia, unica parente in grado di poterla accudire. Nella nuova casa, però, si aggirano strane voci su un vecchio omicidio e su un fantasma che non riesce a trovare pace. Diversi sono i generi all’interno di questo piccolo romanzo: noir, narrativa a sfondo storico, gothic. La lettura è scorrevole e coinvolgente, anche perché il libro è piccolo, ma molto bello. Mi sono sentita coinvolta nelle vicende della protagonista e sono stata col fiato sospeso fino all’ultimo per scoprire quale fosse il finale. Consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore