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L' etica in un mondo di consumatori - Zygmunt Bauman,Fabio Galimberti - ebook
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Descrizione


Il libro che avete tra le mani è un rapporto da un campo di battaglia, il teatro in cui si svolge la nostra lotta per trovare modi nuovi e adeguati di pensare del, al e per il mondo in cui viviamo. La vita sembra muoversi troppo in fretta perché la maggior parte di noi riesca a seguirne le svolte e giravolte: prevederle, poi, non è neanche in discussione. Pianificare una linea d'azione e attenersi al piano stabilito è un'impresa gravida di rischi, mentre una pianificazione a lungo termine sembra, sic et simpliciter, pericolosa. Questo libro è un tentativo di cogliere la forma di un mondo in movimento, un mondo che, furiosamente, continua a cambiare più velocemente di quanto noi riusciamo ad adattare ad esso i modi in cui lo pensiamo e lo descriviamo.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
VII-234 p.
Reflowable
9788858133064

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Cinzia Cavallo
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Nel saggio Bauman s’interroga sulla sopravvivenza di un’etica come somma di valori condivisi in una società globalizzata priva di riferimenti, di centralità e di legami. Individui in affannosa ricerca di identità s’aggrappano a due valori, libertà e sicurezza, in aperta contraddizione. La sicurezza, miraggio imposto da comunità conservatrici, serve ad imporre restrizioni al movimento e al cambiamento, mentre una libertà senza punti di riferimento e guide attendibili si manifesta come emancipazione da vincoli sgraditi. Il sociologo affronta poi la contraddizione tra lo spirito solidale ed una civiltà che promuove l’interesse personale nella ricerca di felicità. Se l’amore per sé stessi dipende dalla considerazione degli altri, si crea una dipendenza dal loro giudizio che li fa apparire minacciosi. La dipendenza crea risentimento e il conseguente arroccamento difensivo. Bauman e le sue dotte fonti denunciano un’altra antinomia capace di svuotare di senso l’etica. Se la contrapposizione tra possibile ed impossibile soppianta l’altra tra proibito e lecito, allora gli individui saranno tormentati più dal senso di inadeguatezza che da quello di colpa, limite necessario al comportamento etico. Libero così dalle restrizioni etiche, l’individuo persegue la ricerca del piacere nelle merci dove trova un surrogato di solidarietà non in grado di compensarlo della perdita del calore di una comunità di lavoro e di affetti. Danni collaterali anche la rinuncia all’autonomia di pensiero e la delega della responsabilità politica a piazzisti in cerca di potere assoluto. L’etica che verrà – conclude Bauman- avrà forma inconsueta. Dispiegherà la logica della responsabilità per ottenere “la rinegoziazione e la riforma del tessuto di interazioni globali”. Su questo terreno si dovrà avventurare la sperimentazione politica nel definire modelli e valori capaci di far rivivere le democrazie. Per l’Europa una sfida a trasformare in vita solidale la logica dell’arroccamento locale.

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Zygmunt Bauman

1925, Poznan

Fuggito dalla Polonia in seguito all'invasione nazista, Zygmunt Bauman (Poznan 1925 - Leeds, Regno Unito 2017) dopo la guerra ritorna in patria e si laurea in sociologia a Varsavia. La sua dissertazione sul socialismo britannico, che per prima gli diede notorietà, nacque dalla sua permanenza alla London School of Economics. Ottimo conoscitore di Gramsci e di Simmel, dapprima marxista ortodosso, gli venne tolta la cattedra all'università in tempo di epurazioni, cioè nel 1968. Insegnò per un certo periodo all'università di Tel Aviv e poi a quella di Leeds.È il creatore del concetto di società "liquida": l'incertezza dei tempi moderni trasforma i cittadini in consumatori, smantellando ogni certezza conduce a una vita liquida...

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