L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il presente volume fa parte di una collana dedicata ai grandi musei dei mondo, iniziata nel 2002 con la National Gallery di Londra e il Louvre di Parigi, proseguita con gli Uffizi di Firenze, il Prado di Madrid, L'Ermitage di San Pietroburgo, l'Alte Pinakothek di Monaco. Il Kunsthistorisches Museum, la cui sede attuale nel centro di Vienna risale al 1891, è costituito principalmente dalle collezioni della famiglia reale degli Asburgo. Il primo nucleo di opere risale al Trecento. L'aspetto del volume è prezioso (cartonato, sovracoperta argentea), il formato maneggevole: si colloca dunque a metà strada fra il libro "da tavolino" e il libro "da viaggio". Si può leggere come una guida (è riportata la pianta del museo) oppure come un Baedeker di storia dell'arte. Questo è però anche il suo limite: per essere una guida risulta troppo selettiva e costosa, in quanto libro d'arte viene penalizzato dal formato ridotto che obbliga ad affastellare, per non sacrificarne i dettagli, le immagini sulla pagina. La curatrice ha operato una scelta fra i circa millequattrocento capolavori esposti nel museo viennese, una settantina compresi fra il XV e il XVIII secolo, che vengono presentati al lettore con una veste grafica di immediata comprensione. Il titolo, l'autore, le principali informazioni inerenti all'opera (tecnica, dimensioni, provenienza) vengono isolati nella pagina rispetto ad altre parti descrittive in cui sono riportate notizie più generali, che spesso forniscono dati sulla committenza, sull'iconografia trattata, oltre ai dati biografici riguardanti l'artista. L'ingrandimento dei dettagli più significativi, vere e proprie zoomate di estrema qualità fotografica consente, grazie anche all'ausilio di didascalie collegate attraverso filetti, una lettura più approfondita.
Chiara Casotti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore