L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Il grande libro della scrittura è un’opera che mentre ci offre una mappa per muoverci nelle nostre esplorazioni private ci parla del mistero della letteratura. Un invito a guardarci dentro, e a chiederci se sulla famosa isola deserta vorremmo davvero avere con noi il libro della nostra vita o piuttosto quello che potrebbe aiutarci a scriverlo.
«Franzoso ha un entusiasmo e una generosità nella condivisione della propria indagine che sortiscono un doppio e ambiguo effetto: rendono scorrevoli temi ostici ai non esperti e mescolano il giudizio e gusto personale al consiglio tecnico» - Alessandro Beretta, la Lettura
«Il grande libro della scrittura un vademecum per chiunque abbia voglia di saperne di più su come, quando e soprattutto perché scrivere.» - Piccolo
«Un manuale come atto d'amore nei confronti dello scrivere per la letteratura. Un saggio contro corrente di Franzoso che è anche una critica implicita alla moda delle scuole di scrittura.» - Avvenire
«Franzoso si muove con abilità somma, somma sapienza e precisione invidiabile, e imbastisce un'ordinatissima lezione dedicata a chiunque voglia parlare, ragionare, inventare letteratura.» - Blow up
«Perché alcune storie di fantasia, ambientate in luoghi e tempi lontani dai nostri, vissute da personaggi a noi estranei – oltre che del tutto inesistenti – ci commuovono e ci turbano e possono cambiare le nostre esistenze, quando certi fatti orribili o struggenti, ma comunque reali, ci lasciano alle volte senza reazioni?»
È questo l’interrogativo da cui prende avvio il viaggio di Marco Franzoso attorno agli arcani della scrittura: scrutando tra classici e opere amate con la curiosità del pioniere e la chiarezza del cartografo, in queste pagine Franzoso accompagna il lettore attraverso una distesa di parole allo stesso tempo nota e ignota, capace di sorprendere e di smarrire, di ammaliare e paralizzare. Il suo è un insolito manuale che passo dopo passo – procedendo dalla progettazione di una storia alla strutturazione di un soggetto, dall’ideazione di un motore narrativo alla costruzione di una trama, dalla stesura di un incipit alla scultura di un personaggio, dalla messa in scena di un’ambientazione allo sviluppo di un dialogo – ci fa scoprire dove nasce il fascino dei nostri romanzi preferiti e come possiamo avvicinarci alla scrittura con la stessa consapevolezza di un grande autore. Un cammino ricco di consigli tecnici e traboccante di passione, che ci porta a incrociare e rincrociare le strade di Fëdor Dostoevskij e Virginia Woolf, Leopold Bloom ed Elizabeth Bennet, Carlo Emilio Gadda e Daniele Del Giudice, aiutandoci a guardare ai loro passi da una prospettiva completamente nuova.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
4 copertine diverse X un manuale di scrittura che si preannuncia ben scritto a giudicare dall'indice degli argomenti trattati e dalla prima sfogliata data. L'idea delle copertine diverse non solo è simpatica, ma comunica in modo originale ed efficace il contenuto del libro!
Avviso a tutti gli appassionati : non privatevi del piacere di possedere questo corposo volume, davvero imperdibile, e non fatevi impressionare dalla mole - 712 pagine! - una volta che lo avrete fra le mani. È una fonte inesauribile di spunti, riflessioni, suggerimenti e insegnamenti. Nulla di meglio per chi aspira a scrivere o semplicemente a leggere con il desiderio di capire più in profondità i meccanismi che governano la lettura e la scrittura. Un sincero grazie all'Autore per questo lavoro, davvero eccellente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore