L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Premi
1950 - Mostra d'arte cinematografica di Venezia - Miglior attore (Coppa Volpi) - Jaffe Sam
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei più famosi caper movie che, visto e rivisto, affascina sempre, come succede con i film entrati nella storia del cinema e dei generi. A partire dal romanzo di Burnett, sceneggiatura e regia ne traggono fedelmente il meglio, con attori che qui hanno dato la loro prova migliore.
Un film, ancorché datato, ancora apprezzabile fedele al romanzo di Burnett sia nelle ambientazioni che nei caratteri dei protagonisti, tutti affidati ad attori di fama e perfetti per nelle parti loro assegnate. La mitica Marilyn vi appare in una particina nella quale, più che per la capacità recitativa, spicca per la bellezza fisica e per le impeccabili (e invidiabili) toilettes
In una grande città della opulenta America piena di soldi che si spendono in fretta e non si guadagnano col sudore, la gente si arrangia, con le sale da gioco, la rapina, le escort, la ricettazione, l'usura, la falsa immagine. Nulla che abbia a che vedere col lavoro utile alla società. Almeno questa è la metropoli. La polizia fatica a far fronte alla malavita, specie se i gangster hanno modi civili e sociali, perché la differenza tra il bene e il male non appare riconoscibile. Molti uomini privi di un vero mestiere si mettono insieme per ottenere un ingiusto profitto. Ci stanno dentro perfino donne innocue, attente solo al proprio benessere, che non si domandano da dove provengano i dollari. Entrano nel gioco anche un detective, un poliziotto e un avvocato penalista che deve la propria fortuna nell'aver assistito chi non riga dritto, che dopo aver dissipato ogni risorsa anche lui non regge alla tentazione d'infrangere le regole della convivenza. Al cervello del colpo non sono bastati sette anni di galera, perché se tutto va bene conta di rifarsi e, come al solito, andarsi a godere quanto realizzato dalla vendita della refurtiva in Messico. Ma i nodi vengono al pettine, anche le rare volte in cui i protagonisti non sono malati e cercano di andare d'accordo. Un poliziesco insuperabile e insuperato, interpretazioni e doppiaggi da fare invidia, caratteristi divertenti, donne fragili, uomini in cerca d'affermazione, tutti al massimo. Niente che abbia a che vedere con le porcherie di oggi, prodotte da menti malate per un pubblico malato pigro e rassegnato. Non basta vederlo una sola volta, perché ad ogni ripasso si acquisisce da una trama perfetta qualche cosa che prima era sfuggita. Le garbate e misurate sequenze non cadono mai nel ridicolo e nell'improbabile. In una tragedia collettiva non è necessario il verismo. Il pubblico è trattato con rispetto, consentendogli un congruo distacco. E' riduttivo e inappropriato definire NOIR questo CAPOLAVORO.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore