L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (1)
Libro finalista del Premio Strega Europeo 2025Incluso nella longlist del Premio Gregor Von Rezzori 2025
Incluso nella shortlist del Booker Prize e vincitore dell'Irish Book Award 2023
Un irresistibile romanzo famigliare di desideri, solitudini e macerie senza fine ma, forse, con un inizio preciso.
«Il passato è così, vero? Credi di essertelo lasciato alle spalle, poi un giorno entri in una stanza e lo trovi lì ad aspettarti».
«Il giorno dell’ape di Paul Murray conferma la vitalità del genere romanzesco e la sua capacità di pietas per le debolezze e le sventure umane.» - Sandro Veronesi, La Lettura
«Una grande promessa che con questo romanzo diventa una grande certezza». - Stefania Vitulli, Il Giornale
«Il giorno dell'ape di Paul Murray è un'apocalisse quotidiana: non ci sono fiamme ma tormenti, apparentemente leggeri. Una puntura che arriva all'improvviso.» - Roberto Saviano
«Le pagine de Il giorno dell'ape brulicano di vita, rabbia, amore. Se poggi le mani sulle parole, si staccano dalla carta e diventano vere. Che magia.» - Antonella Lattanzi
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo che tratta temi scontati attraverso situazioni e personaggi già visti mille volte con stile banale e irritante. Ho resistito solo fino a pag. 125, poi la sensazione di star sprecando tempo a discapito di letture migliori ha prevalso. Com'è possibile che a Bret. Eston Ellis (un genio vero) sia piaciuto? Mistero vero... Lasciate ogni speranza di godimento estetico e/o di accrescimento di conoscenza o voi che entrate....nelle sue pagine.
Mi aveva molto incuriosito leggere alcune recensioni "professionali", in particolare quella di Jean Doll del NYT (su Internazionale), che avevano accostato questo romanzo in versione saga familiare a "Le correzioni di Franzen". Ebbene, detto molto modestamente, trattasi di bufala colossale in quanto quì non c'è assolutamente nulla del Franzen che ci ha commosso e stupito scavando con la profondità di un bisturi nelle teste e nelle anime dei suoi personaggi. Murray poteva risparmiarci almeno 250 pagine per raccontare le stesse vicende, alla fine si arriva sfiniti al traguardo, e che traguardo...Un finale di una banalità sconcertante che toglie anche quel pochissimo di buono che si era intravisto in alcuni passaggi del libro.
È stata una lettura molto interessante, conoscere la famiglia Barnes in tutte le sue sfaccettature è stato divertente. All’apparenza è una famiglia come le altre, però, come tutte le famiglie, celano segreti, pensieri mai espressi, passati che vengono sepolti con tutte le forze possibili. La famiglia Barnes è composta dal marito Dickie, la moglie Imelda e i figli Cass e Pj. Ognuno di essi verrà analizzato ampiamente, e noi, con lo scorrere della lettura impariamo a conoscerli. Se sulle prime la famiglia Barnes vive agiata, in un secondo momento si vedono costretti ad affrontare un periodo critico a causa delle difficoltà riscontrate nella concessionaria di famiglia. Da questo momento in poi gli equilibri si rompono, e la famiglia non soltanto cerca di far fronte al problema ma si ritrovano l’uno contro l’altro. Tanto viene raccontato e sviscerato, anche perché in più di 600 pagine viene detto tanto. Ciò che mi è piaciuto di più è stato il fatto che l’autore abbia completamente spogliato i protagonisti della storia da ogni loro emozione e sensazione. E se la struttura del libro è pensata in modo tale che ogni protagonista abbia un capitolo dedicato, nell’ultimo invece tutti hanno vece in capitolo ed è proprio qui che vi è la resa dei conti. Tant’è che proprio il finale mi ha lasciata un po' perplessa, non vi è un finale netto, ma secondo me, è proprio intenzione dell’autore lasciare un finale aperto, ad interpretazione del lettore. Se vi piacciono le saghe familiari allora questo è il libro che fa per voi, perché verrete completamente trascinati in una famiglia particolare che ha tante cose da dire. Tanti sono i temi trattati e tante sono le cose su cui ci si può soffermare a riflettere; un tema però ribadito molte volte è quello relativo al cambiamento climatico, molto discusso tra tutti i componenti della famiglia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore