Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

World Radio Day

Giornata mondiale della radio

Il 13 febbraio 1946 veniva fondata la Radio delle Nazioni Unite. Dal 2012, questa data è diventata la Giornata Mondiale della Radio, mezzo intramontabile e fondamentale per la comunicazione, l'intrattenimento, l’accesso all’informazione e la libertà di espressione. 

PICCOLA INTRODUZIONE ALLA RADIO

La radio alle origini ad oggi, qualche parola utile a spiegare perchè dedicarle una giornata mondiale

Frutto di esperimenti e ricerche svoltesi sul finire dell’800, negli anni ’20 del secolo scorso la radio comincia a diffondere contenuti sonori e a configurarsi come mezzo di comunicazione di massa, con un ruolo sempre maggiore nella società nei decenni successivi, conflitto mondiale incluso
_________

È negli anni Cinquanta che la radio si imbatte in una minaccia che poi non si rivelerà tale: la televisione.
_________

Prese piede l’idea che presto della radio non ci sarebbe stata più necessità, ma i venti di cambiamento sociale e di costume che caratterizzarono il periodo ’60-’70 ribadirono l’importanza del mezzo, strumento di dialogo diretto e immediato, nonché di musiche “nuove”.
Il tutto culminò con il proliferare delle radio “libere”, piccole emittenti a livello locale spesso adottate da gruppi giovanili, politici e non, per far sentire la propria voce e la propria musica.
_________

Oggi la radio è il mass-media che raggiunge il più grande numero di persone del mondo ed è riconosciuta come un potente strumento di comunicazione a basso costo, capace di raggiungere comunità remote e persone in difficoltà che possono così contare su una piattaforma per intervenire nel dibattito pubblico, informarsi o chiedere aiuto in caso di necessità.
_________

È attualmente in corso un mutamento nei servizi radiofonici, che stanno assumendo nuove forme tecnologiche, grazie a banda larga,  cellulari e i tablet.  
Il futuro si prospetta ricco di sorprese e di una certezza: della radio non potremo mai fare a meno.

LIBRI SULLA RADIO

Pubblicazioni per approfondire la conoscenza della radio e della sua storia

LE NOSTRE RADIO
Vintage, classiche e digitali
Guarda tutte le radio