L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Con la sua voce inconfondibile Giuseppe Catozzella ci narra un appassionante romanzo di formazione che è al contempo lucido romanzo sociale. Il fiore delle illusioni è la storia del rapporto fra due cugini, fra due Italie, ma anche della resa dei conti con la parabola del sogno, con quella di un Paese: la promessa nella generazione dei nonni, la piena realizzazione materiale in quella dei padri, e quanto ora rimane ai figli. E la scoperta, dopo tutto, che vivere a metà non è vivere.
Avevo l’illusione che niente si muovesse, che tutto sarebbe sempre tornato uguale all’infinito. Niente, mai, ci avrebbe ferito: le piante, la terra, le vacche, le capre, i cani, generando discendenza e morendo, avrebbero lasciato noi intatti. Noi salvi, per sempre.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ingredienti: un ragazzo milanese dalle origini lucane con la passione per la scrittura, un cugino maggiore rimasto nella terra d’origine per lavorarla, il passaggio all’età adulta che sconvolge o consolida i desideri di bambino, un costante conflitto tra città e campagna, natura e civiltà, famiglia e libertà, individuo e società, padri e figli, distanza e vicinanza. Consigliato: a chi ha amato Silone e C. Levi, a chi preferisce seminare più che raccogliere.
Innanzitutto basta con le recensioni di questo fantomatico Luca, che scrive per qualsiasi libro la stessa medesima frase, anche quando il libro non è ancora stato pubblicato! Veniamo al libro, a chi l'ha letto davvero, come ho fatto io, per quasi tutte le opere di Catozzella, L'autore mi è entrato nel cuore dopo il libro "Non dirmi che hai paura", e ora cerco di leggere tutti i suoi romanzi, la sua scrittura mi rilassa molto. "Il fiore delle illusioni" è un bel romanzo, scritto come Catozzella sa fare, cioè bene o benissimo, e la storia narrata è davvero molto profonda, intensa. La storia di Francesco, che sembrerebbe un mio coscritto (da quanto posso capire), mi ha riportato indietro nel tempo, quando i bambini di famiglie meridionali arrivati al Nord (e chi non ne aveva in classe come compagni?!) venivano guardati come persone strane, particolari, tutte da scoprire, da capire. E Catozzella riesce, come sempre, ad analizzare al meglio la vita di Francesco al Nord e la sua rinascita quando torna nel suo paese natio. Il romanzo è davvero bello, si incrociano tante tematiche e insomma.... leggetelo, non ve ne pentirete.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore