L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro interessante e inconsueto nel ridotto panorama di studi storico militari rivolti anche al pubblico di lettori non specialisti. Inconsueto per il ricorso al genere biografico, che qui assume la veste delle vite parallele di tre importanti soldati del Risorgimento,nati fra il 1818 e il 1822, due meridionali passati dalla famosa Nunziatella di Napoli (Pianell e Cosenz) e uno piemontese (Ricotti Magnani) cresciuto nell' accademia militare di Torino. Tre vite che si divaricano all'inizio fra la difesa strenua del vecchio regno borbonico al tramonto di Pianell, le esperienze patriottico- garibaldine di Cosenz e la trafila di incarichi, non sempre soddisfacenti, di Ricotti, che lo portano però attraverso tutte le campagne risorgimentali. E lorenzini è bravo nel far emergere il carattere e la cultura professionale davvero eccezionali dei tre soldati, fino al loro naturale convergere nelle file dei comandanti del nuovo esercito unitario, anche mettendo in luce nella giusta misura le loro vicende professionali e familiari. Ma non c'è solo la capacità dell'autore di tratteggiare i personaggi in rapporto col loro mondo, in particolare col deus ex machina dell'armata Sarda prima e italiana poi, ovvero Alfonso La Marmora, c'è e va sottolineato il suo talento narrativo che rende lo studio sempre interessante e talvolta addirittura avvincente, almeno per chi, come il sottoscritto, ama immergersi nelle vicende risorgimentali. Riunioni, incontri, scontri e dibattiti frai tre personaggi e tutti i comprimari di volta in volta chiamati alla ribalta, sono sempre proposti con efficacia e forza drammatica adeguate, tanto da rendere l'insieme quanto mai vivo e credibile. Tutte persone reali con i loro robusti caratteri e non i pallidi fantasmi del passato che troppo spesso vagano nei libri di storia. Nell'insieme, un merito di non poco conto, da parte di uno studioso ancora giovane
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore