wetlands è un progetto editoriale che nasce a Venezia, nel 2021. È la narrazione attraverso la riflessione saggistica e il pensiero che si svolge in chiave narrativa. Ha una natura volutamente ibrida che sfugge alle definizioni. È la necessità e il desiderio di muoversi negli spazi di transizione, tra terra e acqua, oltre che l’incrocio di sguardi sulla vita e il futuro di Venezia e di tutti quei luoghi che ne condividono fragilità e potenzialità.
Nata come spazio di produzione di sapere critico e di rinnovamento prospettico all’interno del più ampio progetto civico ReActiVe, wetlands parte dalla Laguna di Venezia, dalle sue criticità e dalle sue risorse, per ripensare il modo in cui le comunità che abitano questa unicità si rappresentano e sono rappresentate. Si confronta con i temi ambientali, urbanistici, sociali, antropologici e culturali, intrecciando le prospettive internazionali con le idee generate a Venezia e dotate di una valenza globale, per ritrovare un'immagine arricchita dallo sguardo dell'altro.
wetlands è un progetto editoriale dedicato ai temi della sostenibilità sociale e ambientale e alle sfide dell’Antropocene. La proposta editoriale si muove nei territori di intersezione tra fiction e non-fiction, promuovendo testi che toccano temi di carattere ambientale, urbanistico, sociale, antropologico e culturale. La città di Venezia, metafora di problematiche e soluzioni di valenza globale, è al centro della progettualità di wetlands, che intreccia prospettive internazionali con idee generate in città, grandi autori e nuove firme, narrazione e ricerca. Gli autori di wetlands sono prevalentemente internazionali e sempre di alto profilo.