Ursula Kroeber Le Guin è stata uno dei rari esponenti della narrativa utopica moderna, senza dubbio tra i principali autori contemporanei di fantascienza.
Figlia di una scrittrice e del celebre antropologo Alfred L. Kroeber, laureata in letteratura francese e italiana alla Columbia University, ha vissuto per molti anni a Portland, nell’Oregon.
Vincitrice di cinque premi Hugo, sei premi Nebula, molti Locus Award e, fra gli altri, del National Book Award, il più prestigioso riconoscimento dell’editoria statunitense. Nel 2003 è stata insignita del titolo di Grand Master, riconoscimento in precedenza assegnato ad autori del calibro di Arthur C. Clarke, Ray Bradbury e Isaac Asimov.
La profondità e attualità dei suoi temi, che spaziano dal femminismo al pacifismo, dal socialismo all’anarchismo, hanno reso i suoi romanzi noti e apprezzati ben oltre i tradizionali confini del genere.
Quasi tutte le sue opere sono diventate dei best-seller internazionali, tradotte in più di 16 lingue e sempre ripubblicate nel corso degli anni.
Dal terzo e quarto libro della fortunata serie di Earthsea (1968-2001) è stato tratto, nel 2006, il film di animazione Il racconto di Terramare diretto da Goro Miyazaki, figlio del maestro Hayao Miyazaki. Tra gli altri suoi libri ricordiamo: La mano sinistra delle tenebre, che racconta di un pianeta in cui gli abitanti non sono né maschi né femmine, ma assumono caratteristiche di entrambi i sessi nei periodi riproduttivi, e I reietti dell'altro pianeta, il quinto romanzo, in ordine di pubblicazione e non di cronologia interna, del Ciclo dell'Ecumene.
Nel 2018 per Mondadori esce Ritrovato e perduto. Del 2022 I sogni si spiegano da soli. Immaginazione, utopia, femminismo (edizioni Sur).
Fonte immagine: Edizioni Sur