Elmore Leonard è stato uno scrittore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Maestro indiscusso del crime novel contemporaneo, grazie a una produzione che conta ormai piú di trenta romanzi e molti racconti, le sue storie e soprattutto i suoi dialoghi sono esempi per tutti coloro che vogliono dedicarsi al mestiere del libro.
Ha saputo influenzare non solo una generazione di scrittori, ma anche moltissimi registi come i fratelli Coen, Quentin Tarantino e Steven Soderbergh.
Si è inoltre affermato, fin dai primi anni Cinquanta, come uno dei piú importanti autori nel campo della letteratura western.
Fra le sue pubblicazioni in lingua italiana si possono citare Tishomingo Blues (2003), Il grande salto (2004), Mr Paradise (2005), Cat Chaser (2005), Quando le donne aprono le danze (2006), Hot Kid (2006), Freaky Deaky (2007), Killshot (2009), Su nella stanza di Honey (2009), Road dogs (2010), Out of Sight (2010), Lo sconosciuto n. 89 (2010), Gibuti (2012) e Raylan (2013). L'editore di riferimento in Italia è Einaudi.
Il personaggio di Raylan Givens, protagonista dell'ultimo libro, era già comparso in Pronto e Riding the Rap e ha ispirato una serie televisiva di grande successo, Justified.
Nel 2006 ha ricevuto il prestigioso Raymond Chandler Award, il premio letterario istituito da Irene Bignardi nel 1996 in collaborazione con il Raymond Chandler Estate dedicato alla scrittura noir.
«Probabilmente non smetterò finché non smetterò con tutto, non lascerò questa vita, perché è tutto quello che so fare. Ed è divertente. Mi diverto a scrivere e molto tempo fa ho detto a me stesso: "Questa cosa deve divertirti, altrimenti ti farà impazzire".»