Alain de Botton è uno scrittore svizzero. Ha studiato a Cambridge e vive attualmente a Londra. Parla correntemente tedesco, francese e inglese. La sua famiglia è originaria di una piccola città della Castiglia, in Spagna, che lasciò in seguito al clima antisemita per trasferirsi ad Alessandria d’Egitto dove nacque suo padre.
Molto amato e noto sia in Gran Bretagna che in Europa e negli Stati Uniti, ha pubblicato libri tradotti in più di venti lingue. Ha esordito con Esecizi d’amore (Guanda 1995), conquistandosi subito un posto particolare nella scena letteraria europea. Con i suoi libri, prevalentemente narrativi ma con felici innesti saggistici, sta disegnando un’inconsueta mappa del sentire contemporaneo.
Da Le consolazioni della filosofia è stato anche tratto un documentario televisivo per accompagnare la lettura del libro. Solo con questo libro de Botton ha venduto in Gran Bretagna più di 150.000 copie.
In Italia i suoi libri sono editi da Guanda. Tra i suoi ultimi libri: Le consolazioni della filosofia (2000), L'arte di viaggiare (2002), L'importanza di essere amati (2004), Architettura e felicità (2006), Lavorare piace (2009), Una settimana all'aeroporto (2009), Del buon uso della religione. Una guida per i non credenti (2011), News. Le notizie: istruzioni per l'uso (2014), Il corso dell'amore (2016).