L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Un'appassionata indagine sulla femminilità e sui pregiudizi che ne condizionano ancora oggi la libera espressione
Ronit, figlia del rabbino capo della comunità ebraico ortodossa di Londra, torna da New York, dove vive da lungo tempo, nella capitale britannica per i funerali del genitore. Qui ritrova Dovid, studioso della Torah, ed Esti di cui era amica e scopre che i due ora si sono sposati. Tra Ronit ed Esti c'era stata un'attrazione che un tempo aveva creato turbamento nella comunità e che ora rischia di tornare ad accendersi.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Storia di un un'amore lesbico all'interno della comunità ebraica ultraortodossa di Londra. Brave le due Rachel.
Ronit, originaria di una comunità ebrea ortodossa londinese, lavora come fotografa a New York, e informata della morte del padre, torna nel quartiere natale ritrovandobla donna che ha amato. Un film coinvolgente, scorrevole ma per nulla scontato che mostra la realtà degli ebrei ortodossi ma anche la forza dei legami famigliari, d'amicizia e d'amore Assolutamente da vedere!
"Disobedience" è un film che mi è piaciuto molto, è un film sulla "disobbedienza", ma come viene spiegato nel film, è una disobbedienza che vuol dire scelta, libertà, verità ed amore. E' la storia di due donne, entrambe nate nella comunità ebraica ortodossa di Londra: una vi torna per il funerale del padre, l'altra non l'aveva mai lasciata e si era adeguata a vivere una finta esistenza, che potesse in qualche modo rispecchiare le regole che la comunità religiosa le imponeva. Si rincontrano dopo anni, ma il tempo sembra non essere passato, e ritrovano l'amore, la libertà, e la verità che le obbliga a guardarsi dentro e a capire chi loro siano veramente e quale sia il loro destino. Un film ben scritto ed interpretato magistralmente.. da vedere!.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'appassionata indagine sulla femminilità e sui pregiudizi che ne condizionano ancora oggi la libera espressione
Trama
Ronit, figlia del rabbino capo della comunità ebraico ortodossa di Londra, torna da New York, dove vive da lungo tempo, nella capitale britannica per i funerali del genitore. Qui ritrova Dovid, studioso della Torah, ed Esti di cui era amica e scopre che i due ora si sono sposati. Tra Ronit ed Esti c'era stata un'attrazione che un tempo aveva creato turbamento nella comunità e che ora rischia di tornare ad accendersi.
‘Disobedience’, un film sconvolgente tra la carne e lo spirito
Rachel Weisz interpreta una fotografa tornata a Londra nella comunita` di ebrei ortodossi da cui si era esiliata, dove ritroverà il suo amore proibito
Tutti sembrano troppo impegnati a guardare gli Avengers, ma vale la pena dare un’occhiata anche a Disobedience – una magia scritta, recitata e diretta splendidamente, cosi` fuori dall’universo Marvel da pensare che i problemi della gente reale siano piu` interessanti di quelli di un mix di supereroi.
Ronit e` un’espatriata inglese che lavora a New York come fotografa. Alcuni anni dopo torna a Londra, nella comunita` di ebrei ortodossi da cui si era esiliata, per presenziare al funerale di un padre assente. Nonostante sia la figlia del rabbino locale, viene accolta con freddezza da tutti. Il suo amico d’infanzia Dovid ora e` sposato con Esti, una timida insegnante che ai tempi del liceo era l’amante di Ronit, il motivo per cui la protagonista e` trattata come un paria. Nel giro di pochi giorni i sentimenti che hanno sepolto iniziano a riemergere, in una comunita` religiosa che proibisce ogni contatto fisico prima del matrimonio e i rapporti omosessuali. Cosi` comincia la favola di un amore impossibile, costretto a superare un’atmosfera di repressione che non fa altro che gettare benzina sul fuoco.
Basato sul romanzo del 2006 di Naomi Alderman – Disobedience – il film non indica mai la direzione che andra` a prendere. L’atteggiamento bohe´mienne di Ronit e` una reazione a tutto quello che il padre le ha insegnato, e Rachel Weisz regala una performance sconvolgente. McAdams, invece, e` quieta e devastante, una moglie che cerca di misurare cosa perdera` se dovesse inseguire il suo cuore. Le due attraversano i loro personaggi cosi` in profondita` da farti sentire le loro terminazioni nervose. Lelio, film-maker cileno candidato all’Oscar per Una donna fantastica, lascia che questi sentimenti vivano nel mondo reale, dove l’onesta` ha un prezzo. La storia di Nivolo, il marito devoto e intrappolato tra carne e spirito, alla ricerca di risposte che non trovera` nella Torah, spezza il cuore.
Disobedience e` un film che non predica e non giudica, un mondo che sarebbe leggibile anche senza dialoghi. “Che tu possa vivere a lungo” e` una delle frasi ripetute piu` spesso da questa comunita` insulare. Ma per Esti e Ronit l’importante e` come si vive, ed e` questo a dare al film la sua risonanza. Le scene in cui sono insieme raggiungono un pathos che assomiglia a una coltellata, ma non diventa mai sentimentalismo o farsa. Chi vedra` la traccia sconvolgente lasciata da questo film non smettera` mai di parlarne. E perche´ dovrebbe? C’e` tanto da scoprire, perdendosi in quest’ode trascendentale alla passione. E allora arrendetevi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore