L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un poema scientifico, partendo dall’ipotesi atomistica di Epicuro, Lucrezio descrive le cose del mondo e quelle che avvengono nella mente dell’uomo. Non esistono dei, il mondo non ha un fine, quello che accade è semplicemente l’incontro e lo scontro tra atomi. Nel poema ci sono splendidi inserti lirici tra le tesi dottrinali, come l’iniziale inno a Venere, i versi nei quali racconta della mucca che cerca il suo vitello, e non sa che è stato sacrificato, e alla fine la descrizione della peste di Atene, ripresa da Tucidide. Un’ottima lettura per gli amanti della poesia.
È sicuramente la migliore edizione italiana di questo poema: traduzione accurata e note di commento eccellenti che chiarificano il contenuto dei versi, rimandi ad altri testi (per esempio a ciò che dice Epicuro nelle sue lettere o a ciò che altri autori hanno detto a riguardo), precisazioni sui giochi fonici adottati da Lucrezio, su particolarità linguistiche e anche alcuni versi tradotti da Rapisardi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore