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Di difficile comprensione se non si è mai affrontato l’autore.
In questa conferenza tenuta nel 1924, Heidegger si interroga sul concetto di tempo come carattere costitutivo dell'esistenza umana, ponendo le basi per la riflessione più approfondita esplicata in "Essere e tempo" del 1927. Partendo da Aristotele, e attraversando le Confessioni di Agostino (di cui mantiene la fondamentale scansione tra passato-presente-futuro), Heidegger introduce un nuovo e inesplorato collegamento tra il tempo e l'essere, "l'esserci", soprattutto considerato nella dimensione della progettualità. Se quindi il passato è irrecuperabile, è un "non più", e il presente è "il cattivo presente della quotidianità...vanità, pretesti, verbosità... brigare, affaccendarsi..." (perdersi, quindi, nel nulla del banale e del superficiale), il "come" autentico del nostro "esserci" si attua solo nel futuro, nel precorrimento. "Il precorrimento (Vorlauf), in quanto mette l'esserci di fronte alla sua possibilità estrema, è l'atto fondamentale dell'interpretazione dell'esserci...L'essere futuro dà tempo, forma pienamente il presente e consente di ripetere il passato nel 'come' del suo essere stato vissuto". All' esplicita svalutazione del presente ("della moda, delle correnti, di ciò che succede") fa da pendant la svalutazione della storia ("bisognerebbe arrivare di nuovo...a ciò che sta di sopra della storia; ...l'esistenza odierna si è perduta nella pseudo-storia presente..."), e ne consegue un'indicazione perentoria nella sua inapplicabilità: "per questa via immaginaria che porta alla sovrastoricità si dovrebbe trovare la visione del mondo". Ma nell'attualità della storia si può inciampare, verrebbe da commentare alla luce delle scelte esistenziali e politiche di Heidegger: e magari cadere nel pozzo di Talete, divertendo la servetta trace. Il fascino della filosofia heideggeriana rimane comunque inalterato. E questo libriccino - da meditare - è corredato da un utile glossario e da un'interessante prefazione di Franco Volpi.
Recensioni
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Tra i grandi della filosofia del Novecento Heidegger è stato probabilmente colui che con maggiore insistenza ci ha invitato a riflettere sul tempo, questa entità ovvia ed enigmatica insieme. Nel breve, denso testo qui presentato, che risale al 1924 ma che apparve postumo nel 1989, egli analizza il fenomeno del tempo riconducendolo all'esistenza umana, nella sua finitudine e nel carattere transeunte che per essenza la costituisce. Ha qui origine la problematica di Essere e tempo, il libro del 1927 che rese celebre il suo giovane autore. E noi abbiamo la possibilità di osservare il formarsi dell'originale terminologia heideggeriana e lo svilupparsi dell'intuizione che condurrà all'«ermeneutica della fatticità» o «analitica dell'esistenza», la cui tesi fondamentale è questa: la temporalità è l'essenza stessa della vita umana. Meglio che attraverso prolissi svolgimenti concettuali, tale intuizione può essere illustrata con una nota immagine di Borges: «Il tempo è la sostanza di cui sono fatto. Il tempo è un fiume che mi trascina, ma io sono il fiume; è una tigre che mi sbrana, ma io sono la tigre; è un fuoco che mi divora, ma io sono il fuoco».
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