L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Un'icona di stile senza tempo che con la sua leggerezza, la sua intelligenza e la sua ingenuità disarmante non ha mai smesso di far innamorare i lettori.
«Ricordo pochi altri personaggi come Holly Golightly... Tragedia trasformata in commedia dal lieve tocco di Truman Capote.» – Paolo Cognetti
Quando "Colazione da Tiffany" venne pubblicato per la prima volta, nel 1958, il «Time» definì la sua eroina Holly Golightly: «la gattina più eccitante che la macchina per scrivere di Truman Capote abbia mai creato. È un incrocio tra una Lolita un po' cresciuta e una giovanissima Zia Mame... sola, ingenua e un po' impaurita». Di tutti i suoi personaggi, disse Capote più tardi, lei era la sua preferita, ed è facile capire perché. Holly è una cover-girl di New York, attrice cinematografica mancata, generosa di sé con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. È un personaggio incantevole, dotato di una sorprendente grazia poetica. Intorno a lei ruotano tipi bizzarri come Sally Tomato, paterno gangster ospite del penitenziario di Sing Sing; O.J. Berman, il potente agente delle star di Hollywood; il «vecchio ragazzo» Rusty Trawler; Joe Bell, proprietario di bar e timido innamorato...Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Consigliato
Niente a che vedere con la raffinata interpretazione della Hepburn: la Holly del libro è una ragazza instabile, probabilmente vittima di un’infanzia infelice, che pensa di poter plasmare il mondo con la sua sregolatezza inconcludente e brucia la sua giovinezza nell’alcol e in rapporti piuttosto squallidi, pensando di essere libera di far quello che le piace e finendo invece per essere una povera ragazza sola sconfitta dalla vita. A osservare questa decadenza progressiva e inesorabile c’è il narratore, innamorato di lei, ma incapace anche lui di arginare questa ribellione di carta velina che si rinsecchirà come i palloncini dell’albero di Natale rubati in un supermercato. Se all’inizio Holly risulta fastidiosa per i suoi modi anticonvenzionali e maleducati, la sua storia man mano rivelerà una ragazza fragile, incapace di gestirsi, che si perderà chissà dove e chissà con chi.
Libro letto in inglese. Molto meglio il film, merito di Audrey Hepburn
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore