L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1995
Promo attive (0)
Macedonia, IV secolo a. C.: la piccola montuosa regione a nord della Grecia si avvia a vivere il suo periodo d'oro. Al centro di questa epopea, Filippo II re di Macedonia, grande guerriero, raffinato diplomatico, abilissimo stratega, padre di Alessandro Magno. Tra congiure di palazzo, complotti politici, sanguinose battaglie, barbarici massacri, confluiscono la brutalità di un popolo "nuovo", la sofisticata e razionale civiltà greca, il misticismo dell'Oriente persiano. Un libro bello come un romanzo, vero come la Storia.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando si dice “Filippo II di Macedonia” spesso si pensa “il padre Alessandro Magno”. Ma Filippo II fu molto più di questo. Nicholas Guild lo rende evidente in quest’ottimo libro, coinvolgente fin dalle prime pagine, mai pesante e sorprendentemente interessante. L’autore non si limita a ricreare la figura e la formazione del futuro sovrano, ma anche l’intero equilibrio della regione, la realtà e la situazione della Macedonia, i rapporti con i greci e gli altri popoli confinanti... il tutto in modo dettagliato, leggero e intrigante. Appaiono diversi personaggi di rilievo, alcuni poco conosciuti, come Alessandro II o il reggente Tolomeo, altri molto più noti. Tutti comunque rendono la lettura più... “stuzzicante”, specie per chi è appassionato di storia. Le scene belliche poi sono decisamente degne di nota, essendo così vere e ben costruite. L’unico difetto è che non viene sottolineata la differenza tra la falange macedone e la vecchia falange greca. Chiariamo: Filippo non si limitò a introdurre la falange nel suo regno, la migliorò notevolmente rendendola più forte e temibile. Nonostante si fermi all’affermazione definitiva del protagonista sulla Macedonia, penso che la storia sia abbastanza completa. Certo non sarebbe stato male se l’autore avesse scritto un seguito, non arrivando per forza a parlare di Alessandro Magno, ma almeno per narrare il resto del regno di Filippo. Ritengo importante chiarire un punto. Fin troppi, in altri commenti e non solo, hanno esagerato sminuendo l’operato di Alessandro Magno, come se fosse riuscito nelle sue imprese solo grazie alle riforme del padre. Non nego l’importanza del lavoro di Filippo II, però suo figlio era tutto un altro livello, uno stratega impareggiabile. L’impero persiano non era la facile preda che fin troppi credono e non tutti i comandanti sarebbero stati capaci di eguagliare le gesta di Alessandro, anche alla guida del suo stesso esercito.
Grazie a Nicholas Guild Filippo il Macedone è un altro personaggio che mi rimarrà nel cuore. Sono d'accordo con chi asserisce che non è 'incompiuto'; mentre 'L'Assiro' DOVEVA avere un seguito, qui il romanzo finisce dove la 'storia ufficiale' inizia, quindi un seguito (anche se gradito) non era necessario, penso sia stata una buona scelta. Consigliatissimo.
un ottimo romanzo-biografia. Spero lo aprezzerebbero gli amanti della saga di alexandros di manfredi. Mai sopra le righe, dialoghi composti e credibili. Contrariamente da quanto emerge da molti degli altri commenti, mi è piaciuta l'idea di far finire il romanzo agli inizi dell'ascesa di Filippo. andare oltre avrebbe appesantito troppo il romanzo, sia in termini di pagine che di avvenimenti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Al centro di questa epopea, la grandiosa, leggendaria, umanissima figura del Macedone, il "barbaro del Nord": Filippo II, re di Macedonia, grande guerriero, cinico diplomatico, abilissimo stratega, padre di Alessandro il Grande. In pagine cariche di suggestione rivivono la sua infanzia, congiure di palazzo, ambizioni di potere e un'appassionante storia d'amore, in un susseguirsi incalzante di avvenimenti.Grande romanzo corale dal respiro epico, Il Macedone rende vivo un affascinate periodo dell'antichità classica in cui confluiscono la sofisticata razionalità greca e il misticismo dell'Oriente persiano.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore