L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da amante della forma breve, il mio primo approccio con Hemingway non poteva essere che con "I quarantanove racconti". E come mi aspettavo il vecchio Ernest si è rivelato un maestro. La raccolta contiene autentici capolavori della short story come "Le nevi del Kilimangiaro", "Colline come elefanti bianchi" o "La breve vita felice di Francis Macomber", in un crescendo emozionale in cui il lettore si ritrova assolutamente partecipe del dolore e delle frustrazioni dei protagonisti. Tra corride, battute di caccia e giornate trascorse a pescare, Hemingway snocciola l'intero repertorio umano, in un vortice di racconti che si rivelano piccoli gioiellini. Proseguirò sicuramente nella scoperta delle opere dello scrittore statunitense.
5 perle e tante ostriche vuote Hemingway non conosce mezze misure: o si ama o si odia. Io lo amo ma con moderazione. Intendiamoci, Hemingway è un maestro dell'arte del narrare, i dialoghi, soprattutto, sono magistrali. Come li costruisce lui nessuno mai. Alcuni racconti, come ad esempio "Colline come elefanti bianchi", vengono letti e fatti studiare nelle scuole di scrittura come esempio di perfezione stilistica cristallina. Ma, ahimè, paradossalmente Hemingway, accanto a capolavori, scriveva anche e spesso racconti scialbi e privi del minimo interesse e della minima attrattiva, almeno per un lettore di oggi. Tutte le raccolte di racconti hanno alti e bassi, racconti venuti meglio di altri, ma anche in questo Hemingway si distingue per non avere mezze misure: in questo libro ci sono racconti straordinariamente belli che rasentano il capolavoro e ti lasciano a bocca aperta e altri talmente insipidi (per non dire insulsi) che ti lasciano a bocca asciutta. Qui ce ne sono 49 di racconti, ma di perle, ahimè, ne ho scovate solo 5 e sono: "La breve vita felice di Francis Macomber", "Le nevi del Kilimangiaro", "Grande fiume dai due cuori" (prima e seconda parte), il già citato "Colline come elefanti bianchi" e "Un posto pulito, illuminato bene". Il resto? Mah...per quel che mi riguarda il nulla più assoluto. PS: molto interessante l'intervista sull'arte dello scrivere alla fine del libro dal titolo "Il principio dell'iceberg".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore