L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Terribilmente noioso con protagonisti insulsi, privi di spessore. Odiosa Isabel, con la sua saccenza, arroganza, e tracotanza. Una nota di merito sono i riferimenti a scrittori, poeti e artisti locali che offrono al lettore uno spunto di riflessione e curiosità. In generale, sconsigliato
Terribile. Noioso e dal finale completamente insulso. Sconsigliatissimo
E' la prima volta che leggo un romanzo di McCall Smith, posso dire che la trama è davvero molto elementare ma il libro è ben scritto e scivola via veloce. L'ho definito un buon coffee book che tradotto potrebbe suonare come un libro senza pretese ma che si lascia leggere agevolmente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Isabel Dalhousie è una bella quarantenne single di Edimburgo. Adora le parole crociate conosce l'italiano ama la poesia e l'arte colleziona dipinti dirige la Rivista di etica applicata sa suonare il piano e il flauto ed è animatrice di un gruppo culturale che si riunisce di rado: il club dei filosofi dilettanti. Questi i tratti della protagonista della nuova saga creata da McCall Smith già padre letterario della lady detective Precious Ramotswe personaggio principale di una serie di gialli ambientati in Botswana. Comprimari di Isabel sono: la governante Grace donna un po' ficcanaso la dinamica nipote Cat e Jamie – ex di Cat – giovane a modo e di bell'aspetto. Alla fine di un concerto sinfonico alla Usher Hall un giovane muore precipitando dal loggione. è un impiegato di una società che opera sui mercati finanziari. Nel corso della caduta Isabel ha il tempo di incrociare lo sguardo dello sfortunato giovane. è questa occhiata fugace che la induce a sentirsi moralmente coinvolta. Non molto convinta dell'esito delle indagini ufficiali che archiviano il caso come fatalità Isabel indossa i panni dell'investigatrice. Con una scrittura flemmatica cadenzata dai pensieri a sfondo filosofico-morale della protagonista e da ricorrenti riferimenti colti – da Auden a Kant da Calvino a Wahrol da Freud a Beckett da Hume a Green – McCall Smith elabora un giallo originale pur rinunciando agli effetti ansiogeni tipici del thriller. Sullo sfondo l'affascinante Edimburgo dell'alta finanza ma anche quella classica colta e austera il cui perbenismo un po' ipocrita è compensato dalla presenza di bar e locali dove ci si può comportare come si desidera davvero ma non si osa fare in pubblico. La storia di Jekyll e Hyde era stata scritta a Edimburgo e non a caso ovviamente.
Massimo Maugeri
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore