L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro tratta dei rapporti tra parole e numeri, tra matematica e poesia. La scrittura densa e l'approccio marcatamente interdisciplinare richiedono una notevole applicazione da parte del lettore. Che viene tuttavia ripagata, dal momento che diverse tra le idee discusse sono suggestive e feconde. Eccone un breve elenco : 1) Il radicamento del numero e della figura geometrica nei bioritmi e nella gesticolazione del corpo vivente. 2) Il concetto della formula (magica, poetica o matematica) come dispositivo della memoria di sistema. 3) L'affinità della matematica con la poesia, piuttosto che con la logica. 4) L'articolazione di metonimia e metafora come principio del funzionamento di ogni tipo di linguaggio (anche non verbale). 5) La contrapposizione di grammatica e algebra, come di due distinti ordini della ideazione. 6) La discussione del principio di ragione insufficiente come base dello sviluppo della matematica. 7) Il concetto di messa a fuoco dell'incognita come sviluppo della antropologia sacrificale di René Girard, e come principio dell'evoluzione culturale. 8) L'applicazione del concetto di "ritmo", in quanto fattore di de-territorializzazione del vivente, all'analisi del testo poetico e dei suoi artifici di straniamento. 9) Il radicamento della parola e del numero nel gesto indicale e la reciprocità di conto e racconto. 10) L'accostamento di calcolo e linguaggio in quanto elementi dell'ermeneutica esistenziale e principi del dialogismo culturale. 11) La discussione dei numeri primi come atomi ideali e manifestazioni eminenti dell'aritmia del cosmo. 12) L'abbozzo di una poetica cyborg e di una tipologia della simulazione digitale. 13) L'individuazione di tre grandi tipi di gioco cosmogonico (il rito, il teatro e l'interazione digitale), e la descrizione delle loro differenze. Questi e altri temi trattati ci sembrano attuali, stimolanti e tali da poter attrarre l'attenzione dei cultori di diverse discipline.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore