L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Negli ultimi anni è andata crescendo l'attenzione di giornali e tv nei confronti delle cosiddette scienze investigative, discipline che popolarissime fiction dipingono come praticamente infallibili. Se lo fossero davvero, non dovrebbero esserci casi irrisolti. In realtà, non è così. Cristina Cattaneo, una delle più note antropologhe forensi del nostro paese, ci spiega invece come i più moderni metodi investigativi non sempre siano in grado di rivelarci la verità su un reperto o un ritrovamento. La realtà con cui l'autrice si confronta quotidianamente è molto più complessa di come sembra, e richiede, oltre a strumenti di analisi innovativi e a una grande dose di intuito, una profonda consapevolezza dei limiti e delle imprecisioni della scienza. E il motivo per cui il dato scientifico non è sufficiente lo scopriamo attraverso i tanti casi che la Cattaneo e il suo team si sono trovati ad affrontare nel loro lavoro». Mi piace come scrive la Cattaneo di argomenti e casi che ha dovuto affrontare nella quotidianetà, ma soprattutto il suo umile avvicinarsi alle storie delle persone che riesce ad identificare o alle quali riesce a dare giustizia Lo stile narrativo ricorda un po’ quello di una autobiografia, ma sono presenti dati tecnici interessantissimi e utili per comprendere ciò che si pone l’autrice di far sapere a chi non fa questo mestiere e le uniche conoscenze delle scienze investigative forensi derivano dalle serie tv. È inoltre caldo, colloquiale, diretto e si ha l’impressione di sentire raccontare queste storie da una amica.
Cristina Cattaneo, consulente italiana di Kathy Reichs, è docente universitaria e direttrice del Labanof, l'istituto di medicina legale di Milano. In questo libro illustra come nella realtà l'antropologia forense sia diversa dalla scienza infallibile dei libri gialli e della fiction televisiva. Si tratta, infatti, di una disciplina imperfetta, in cui non sempre è possibile determinare con certezza la traiettoria di un proiettile, la natura di una lesione, l'età di una persona, o addirittura il sesso di un feto esaminandone le ossa in formazione. Le implicazioni legali sono evidenti, perché si tratta di decidere la sorte di un imputato, e le affermazioni del medico devono essere inconfutabili dalla difesa. Interessanti sono i casi esaminati: lo scheletro di uomo ucciso in un regolamento di conti della malavita organizzata; il cadavere di una donna massacrata e fatta a pezzi, trovato in alcuni sacchi in una cantina; un bambino abortito per una diagnosi dubbia di tara genetica; un porta ostie contenente forse ceneri umane utilizzato x riti satanici. Non sempre si tratta di episodi criminosi: la medicina legale si occupa anche di datare le ossa di un presunto santo e martire in modo compatibile alla sua storia, o di esaminare scheletri provenienti da siti archeologici, come un cimitero di appestati a Milano. Lo studio è fatto sempre da un team di specialisti: ematologi, odontoiatri, tecnici del DNA, chimici, esperti balistici. Si tratta di una scienza in continua evoluzione, che si avvale della collaborazione di studiosi di tutto il mondo, e richiede attrezzature all'avanguardia, finanziamenti e fondi. Apprezzo le spiegazioni scientifiche, ma il libro è troppo tecnico x rivolgersi al grande pubblico, sembra piuttosto una pubblicazione didattica e accademica. Gli esempi pratici sono pochi, e la teoria è asettica e poco coinvolgente. Ho trovato più interessante un altro libro di C. Cattaneo, "Morti senza nome".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore