L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il caso letterario dell´anno di Marco Visinoni è intanto un libro molto divertente, che non si nega nulla, che non esita nel concedersi un ritmo scatenato, salti di logica, situazioni paradossali. Si situa nel filone del romanzo underdog-picaresco, dove un protagonista programmaticamente confuso, perso, devastato, intraprende azioni contro la propria volontà, mosso da forze paradossali e altrettanto confuse, ma più potenti. È un genere nel quale è specializzato il pure bolognese Gianluca Morozzi, e che tra derivazioni Bukowskiane e poetica della provincia-città riesce sempre a imporsi, pur senza (necessariamente) rinnovarsi. Qui la variazione sul tema è costituita dal tema letterario richiamato dal titolo, ovvero dalle aspirazioni scrittorie del protagonista Leifur, naturalizzato bolognese ma figlio di islandesi, visitato da un suo io futuro e da quel punto catapultato in una serie di avventure surreali e scatenate, con un tocco di nostalgico. La parte più azzeccata e piena di ritmo è quella iniziale, specie dalla comparsa del personaggio di Boris in poi, la seconda tira le fila tra momenti segnatamente lirici (i paesaggi dell´Islanda) e un ingarbugliarsi della trama che paradossalmente ricorda i relativi difetti di Ritorno al futuro 2, esplicitamente citato nel libro. Quella di Visinoni è una scrittura vivace e spesso immaginifica, un po´derivativa nel senso sopra riportato, ma che produce un romanzo fresco e come dicevo divertente, ricco di invenzioni e dialoghi "rivelatori", quelli pronti a diventare una sceneggiatura da simil- Tarantino. Con le sue qualità e i ragionevoli limiti insiti già nel tipo di "operazione", un romanzo psichedelico e fresco, agile, e adatto a regalare due orette di intrattenimento niente affatto banale.
Una storia parallela tra un futuro “stravagante” e un presente annoiato. Poche pagine per un libro che vuole essere divertente, che parte da una citazione importante come Ritorno al futuro a cui seguono altre, ma che divertente non è. Vi sono una serie di figure grottesche ed esagerate descritte in maniera caricaturale. La punteggiatura (mancano le virgolette) ostacola la lettura, insomma ho faticato a finirlo
Un divertente gioco a incastri, incalzante dalla prima all'ultima pagina. Per quanto breve, il romanzo di Visinoni resta un'opera a suo modo densa e anche saggiamente orchestrata: sullo sfondo di una Bologna scanzonata si alternano trentenni senza futuro (o forse no) come Leifur, il protagonista; strambe figure d'accompagnamento e comparse caricaturali. Dall'Italia all'Islanda, alla ricerca di un libro non solo da scrivere. E, attraverso vicende che richiedono la sospensione della credulità - a cui si concede pure con piacere -, più di una riflessioni sull'importanza delle proprie scelte e del mondo dell'editoria.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore