L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Film non credibile, sconclusionato sempre sotto la neve. Per me non è consigliabile da guardare.
film particolare, quasi fuori dalla realtà. Continui flashback che all'inizio spiazzano, ma che poi catturano l'attenzione. Il male presente in tutto il film è sottointeso, mai visualizzato e l'assenza di immagini rende tutto molto più crudo e indigerito. Finale un po' troppo rapido e senza troppe spiegazioni.. ed è il motivo delle 4 e non 5 stelle.
Atom Egoyan ci racconta un'altra favola nera sullo sperdi mento esistenziale. Cass, Matthew, Tina, Jeffrey e Nicole, i 2 detective assegnati all'indagine, hanno perduto il proprio orizzonte di riferimento. Prigionieri del proprio passato e dentro un paesaggio congelato, hanno ancora una chance di sopravvivere. Captive apre con Mozart e la sua Regina della Notte: il più alto e terribile momento de "Il Flauto magico" in cui una madre canta il bene strappato. Rievocata e ripresa, l'aria mozartiana è il principio musicale (e ideale) del film, che allude alla cattiveria latente della madre, ottenebrata dal dolore, che rispecchia la realtà del mostro, la coazione a ripetere di un modello cerimoniale-sacrificale, che intende i virtuosismi di follia dei protagonisti e l'intermittenza emotiva di un dramma ancora in corso. Cortocircuitando passato e presente, dolore subito e inferto, Egoyan guida i suoi personaggi verso un dolce domani e fuori da un cerchio magico che imprigiona e non dà tregua, messi in scena attraverso paesaggi di solitudine e disperazione. La presenza di strumenti di riproduzione dell'immagine, una costante nel cinema del regista canadese, alimenta la dialettica esterno/interno di un thriller dolente e crudele, che scava costantemente la superficie delle apparenze. Il regista restringe progressivamente il cerchio d'azione e degli spazi, mettendo a fuoco l'interiorità dei personaggi mentre il disegno del tempo cinematografico si frantuma con l'innesto di flashback liquidi e indistinguibili dal presente. Brani di tempo che si ricompongono un po' alla volta a delineare la storia e a interfacciare ieri e oggi. Come nei suoi film precedenti le vittime non si vedono, i bambini uccisi (di cui Cass è il volto biondo e scampato) stanno sotto la superficie, cristallizzati dentro lo schermo di un computer, inghiottiti dal ghiaccio incrinato, portati via; uccisi dentro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un thriller dolente e crudele che scava costantemente la superficie delle apparenze
Trama
Sono passati otto anni da quando Cass, la bambina di Matthew e Tina Lane, è stata rapita. Da allora suo padre non ha mai smesso di cercarla. Schiacciato dal senso di colpa (di una distrazione fatale) e dal dolore della compagna, Matthew percorre ostinato le strade bianche di neve che hanno inghiottito la sua bambina. Mentre la polizia indaga, provando a infiltrarsi in una sofisticata rete di pedofili, e Tina perde la testa, sorvegliata (e provocata) dal mostro che le ha sottratto Cass, Matthew prosegue la sua personale indagine, infilando la strada battuta dall'orco.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore