L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Medico e paladino dei diritti dei pazienti, Paolo Cornaglia-Ferraris è conosciuto dal grande pubblico per i suoi noti libri-denuncia contro la malasanità italiana. Dopo il primo fortunatissimo Camici e pigiami, pubblicato nel 1999 con lo pseudonimo di Medicus Medicorum, e i successivi Pigiami e camici e La salute non ha prezzo, il pediatra oncologo genovese torna con un nuovo volume dedicato a un tema di grande importanza per tutti: la scelta del medico di famiglia. Si tratta di un vero e proprio vademecum che fornisce suggerimenti, consigli e riflessioni su quella che appare spesso un'impresa più che ardua. "Chi, come, dove trovarlo" recita il sottotitolo del volume. Persuaso che una riflessione sulla stato odierno della professione medica possa aiutare nella scelta, l'autore risponde a queste tre richieste con una trattazione sintetica, chiara e circostanziata che conduce passo dopo passo all'esplorazione del panorama sanitario italiano. Apre il libro un'interessante carrellata sulle tipologie di pazienti e di medici: con un pizzico di disincantata ironia si susseguono ritratti del "finto malato", del "medicalizzato", il "naturista", lo "scocciatore", il "diffidente", mentre tra i dottori si riconoscono il "massimalista", il "burocratizzato", il "frustrato", il "creativo", lo "spedizioniere", il "prescrittore". Come orizzontarsi in questo vero e proprio labirinto? Nella seconda parte del volume si dibatte sui criteri della ricerca e sulle diverse esigenze e necessità degli assistiti: è meglio affidarsi al passaparola o affidarsi solo alla propria capacità di giudizio ? E' preferibile scegliere tra i medici di base, negli ospedali, nelle cliniche private o nelle università? E soprattutto quali caratteristiche deve avere il medico di fiducia? Su questo punto la conclusione di Paolo Cornaglia-Ferraris è chiara: il medico ideale "ascolta con attenzione, ragiona a lungo dopo avere sottoposto il malato a una visita accurata e prende decisioni solo dopo avere pensato per un tempo sufficiente. Chiede spesso aiuto a documenti scientifici, libri, riviste specialistiche e Internet e non prescrive esami o pastiglie dopo dieci minuti di un frettoloso colloquio". Una conclusione di disarmante semplicità ma tutt'altro che scontata, visto che oggi, purtroppo, il buon senso clinico è ritenuto sorpassato da molti medici e pazienti. Questo libro è una lettura preziosa che aiuta a riscoprirlo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore