L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
[edit] Perché non riusciamo a liberarci delle pseudoscienze? ⠀ Il fascino del mistero sembra irresistibile per la mente umana, persino di fronte alla mancanza totale di prove sull'esistenza di un fenomeno. Ma sta proprio lì il mistero, no? Se non ci sono prove contrarie, potrebbero sempre esistere i fantasmi, gli ufo, la magia o Atlantide. ⠀ Così, per secoli, continuiamo a tramandarci dicerie e superstizioni, ad ascoltare persone che ci assicurano di leggere il futuro, di spiegare la nostra personalità a partire dal giorno e dal luogo in cui siamo nate, di comunicare con gli spiriti, di curare le malattie con intrugli formati perlopiù d'acqua. E più a lungo ci ripetiamo certe cose, spesso campate in aria o inventate, più quelle acquisiscono una storia e diventa più difficile scardinarle dalla cultura popolare. ⠀ Alcune sopravvivono meglio di altre. La divisione della specie umana in razze, ad esempio, è stato dimostrata falsa quasi da un secolo. Perché il razzismo esiste ancora? Per molti motivi. È il prodotto del colonialismo, della paura del diverso, delle politiche nazionaliste, della lotta di classe, dell'educazione scadente. ⠀ "Breve storia delle pseudoscienze" è un saggio che ho letto per un corso dell'università tenuto da Marco Ciardi, l'autore. Anche se sapevo che l'alchimia o l'ufologia, ad esempio, sono credenze non basate sui fatti, durante il corso non è stato sempre facile capire perché siano riuscite a convincere così tante persone. E credo che a parte i motivi storici, uno dei traini principali sia il fatto che spieghino il mondo in modo semplice, vicino al senso comune, così che ognuno possa dire: "eh, l'avevo immaginato così e avevo ragione!" Ma il mondo è complesso, anche se ci fa paura dobbiamo accettarlo. ⠀ Credo possa essere utile alle persone interessate all'argomento che cercano una panoramica ben fatta e che fornisca buoni spunti di riflessione.
Buon libro: è stato interessante, utile e formativo. Mi è piaciuto molto l'intento dell'autore di legare le singole pseudoscienze al contesto storico e culturale in cui sono nate. Leggendo si capisce che è fondamentale il legame con la storia. Libro adeguato per un primo approccio al mondo delle pseudoscienze.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore