Indice
Indice
Simonetta Polenghi, Presentazione
Luigi Pati, Prefazione
Daniele Bruzzone, Elisabetta Musi, Nota dei curatori
Daniele Bruzzone, La filosofia dell'educazione e l'approccio fenomenologico Nel vivo dell'esperienza: fondamenti di un'epistemologia pedagogica
(Luigina Mortari, Le posture cognitive nella ricerca fenomenologica; Laura Cavana, In dialogo con Vanna Iori e la sua pedagogia; Maurizio Fabbri, Dalle cose stesse alla struttura: "essenze" a posteriori e imprevedibilità evolutive; Letizia Caronia, Pedagogia della vita quotidiana. Ovvero: come costruiamo i mondi a cui apparteniamo; Pierluigi Malavasi, Emblematiche implicazioni pedagogiche nella teoria etica ricoeuriana)
Spazio e tempo nei processi formativi
(Alessandra Augelli, Essere spazio e tempo: lo sguardo educativo sul reale
Gabriele Boselli, Agostina Melucci, Sullo spazio. Da lontane riflessioni ed esperienze nella scuola dell'infanzia; Mariangela Giusti, Mondo ambiente, spazi vissuti, pensiero interculturale; Paolo Orefice, Mondializzazione dell'educazione sostenibile e pedagogia planetaria; Duccio Demetrio, Il silenzio: oltre lo spazio interiore. Simboli, voci e volti)
La differenza di genere come risorsa
(Antonella Arioli, Dar voce alla differenza: un compito per l'educazione; Barbara Mapelli, Scrivere per Vanna. Scrivere di Vanna...; Carmela Covato, Educatrici e bambine fra passato e presente; Simonetta Ulivieri, Donne, formazione e differenza di genere nell'Italia democratica)
Trasformazioni familiari e sfide educative
(Chiara Sità, La vita delle famiglie come luogo di riflessione pedagogica; Antonio Bellingreri, Piccola ontologia della relazione di coppia; Michele Corsi, Le sfide odierne della pedagogia italiana delle famiglie; Olga Rossi Cassottana, Le relazioni famiglie e scuola: sguardi e interpretazioni tra il recente passato e la contemporaneita; Monica Amadini, Relazioni educative familiari e spazio vissuto: un intreccio generativo)
Coltivare la vita emotiva
(Isabella Casadio, Le ragioni del cuore: per una pedagogia dei sentimenti; Bruno Rossi, Sulla felicita. Considerazioni pedagogiche; Marco Dallari, Per una pedagogia poetica fra narratività, aisthesis ed emotional intelligence; Mariagrazia Contini, Pensare l'empatia come "problema"; Lucia Zannini, Le emozioni come risorsa nel lavoro di cura; Maria Grazia Riva, Ripensare la formazione degli educatori: l'approccio alla vita emotiva tra naturalità e competenze)
La professionalità educativa
(Fabio Gianotti, Essere educatore: un lavoro di cura; Silvana Calaprice, Le professioni educative tra identità e politica. Quale relazione?; Pierpaolo Triani, Educazione professionale e comunita educante; Milena Santerini, Educatori/educatrici competenti: il ritorno in formazione tra approfondimenti teorici e rielaborazione dell'esperienza professionale; Livia Cadei, Domenico Simeone, Le metafore dell'educazione. Il lavoro educativo tra culture professionali in servizio e culture della formazione)
Dentro i servizi: verso un welfare comunitario
(Elisabetta Musi, La tensione etica nel lavoro coi servizi e nell'impegno politico; Marita Rampazi, Uno sguardo inclusivo; Giuseppe Elia, Servizi alle persone e politiche culturali ed educative; Cristina Palmieri, Il mondo dei servizi e il lavoro educativo, tra problematicità e potenzialità; Ivo Lizzola, Pensare i gesti e le parole)
Micaela Filippini, Luigi Pietrocarlo, Nota biografica e bibliografia completa
Tabula gratulatoria.