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La voce delle onde
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Descrizione


Senza mai chetarsi, ora infuriata ora implacabile, la voce delle onde ci accompagna durante tutta la lettura di questo romanzo. Si tratta di una storia d'amore che sulla sponda del mare nasce e si sviluppa, raggiungendo apici di toccante e poetica spontaneità e semplicità. La vita, fatta di coraggio e di sacrificio, di un povero villaggio di pescatori giapponesi è lo sfondo per le uscite sul mare in tempesta, la pesca delle perle e i convegni d'amore di due giovani protagonisti, Shinji e Hatsue, su al tempio di Yashiro, che dall'alto del monte domina l'Isola del canto - Uta-jima - come armoniosamente la chiamano i suoi abitanti.
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Dettagli

19
2003
Tascabile
180 p.
9788807803383

Valutazioni e recensioni

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B.B.
Recensioni: 5/5

E' un'opera che mi ha conquistato per la sua semplicità ed eleganza. Le frequenti descrizioni che l'autore compie dell'ambiente marino, donano al racconto anche una stupenda atmosfera e tutta la trama è pregna di un grande fascino nipponico. Sarebbero molti i temi da esaminare, ma per ragioni di spazio mi soffermo solo su alcuni. Innanzitutto, quello della "comunità". Mishima mostra sia i difetti (come il pettegolezzo) che i pregi (come la solidarietà) tipici dei piccoli villaggi. L'isola di Uta-jima rappresenta proprio la vera comunità, a mio parere, esaltata dall'autore, ed è quanto di più antimoderno possa esserci. Infatti, la modernità rifiuta il "comunitarismo reale" ed esalta il "comunitarismo virtuale" che invece coincide con un reale isolamento dell'uomo. Mishima ci mostra come l'isolamento di Uta-jima non sia deleterio, ma utile e necessario per preservarne "le cose buone e giuste": ad esempio, nell'isola, gli abitanti sono "alleati" della natura, mentre in città la natura è "imbrigliata" e considerata ostile. Il personaggio di Yasuo, antagonista di Shinji, incarna l'ipocrisia, colui che non è un "vero uomo". Egli è reso tale dalla ricchezza non conquistata con il sacrificio e dall'agiatezza derivante dal suo status sociale. Shinji, al contrario, è il "vero uomo" e si dimostra tale, non solo perché sincero e rispettoso delle tradizioni, ma soprattutto grazie alle proprie azioni: sono le azioni che contano e solo esse riscattano l'uomo: "la sola cosa che conti realmente in un uomo è lo spirito di iniziativa", afferma il padre della bella Hatsue. Nel finale Mishima pone l’accento anche sulla piena adesione di Shinji al "codice morale" della sua gente, egli è un giovane che incanta soprattutto per la sua "pietas", proprio latinamente intesa. Consiglio di leggere questo racconto anche per la stupenda connotazione delle figure femminili come la madre del protagonista e la bella Hatsue.

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Elisa
Recensioni: 5/5

Shinji e Hatsuo sono due giovani innamorati, ma il loro amore è ostacolato soprattutto dal padre di lei, un uomo duro e caparbio...Shinji, tuttavia, nel corso del romanzo dimostrerà di possedere molte doti, quali il coraggio, l'onestà, un forte senso del dovere e spirito d'iniziativa. In generale, i protagonisti del libro sono gli abitanti di un villaggio di pescatori giapponesi, dove si vive con semplicità e umiltà, e dove tutta la propria sopravvivenza è legata al mare e alla pesca. È un mondo semplice, ma ricco di valori. Ad accompagnare tutta la lettura è la voce, il rumore delle onde, che cullano il lettore in un'atmosfera quasi senza tempo ed incantata. Lo stile dell'autore è molto poetico e raffinato e coinvolge profondamente il lettore. Davvero una bellissima lettura.

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Rose Congou
Recensioni: 5/5

Un libro letto d'un fiato, leggiadro e fresco come un soffio d'aria pulita e profumata di salsedine. Shinji è un personaggio memorabile per la sua purezza, descritta con semplicità, senza artifici. La lingua è diretta e vivida. Poesia in prosa.

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Yukio Mishima

1925, Tokyo

Yukio Mishima, pseudonimo di Hiraoka Kimitake è stato uno scrittore giapponese. Autore in particolare di romanzi incentrati sulla dicotomia fra i valori della tradizione e l'aridità spirituale del mondo contemporaneo. La sua prima opera, Confessioni di una maschera (1949), parzialmente autobiografica, gli diede subito fama e successo. La popolarità andò ulteriormente consolidandosi con La voce delle onde (1954), Il padiglione d'oro (1956) e Il sapore della gloria (1963). In seguito, con la tetralogia Il mare della fertilità (1965-1971) Mishima affermò il valore della cultura del Giappone imperiale, criticando gli esiti del processo di modernizzazione del paese. Temi ricorrenti della sua produzione sono il mito della forza e dell'eroismo, l'erotismo,...

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