L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,80 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2014
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molto ben scritto, sagace e ironico, ma vero. Chi ha vissuto quegli anni vi si riconosce,
Intersecare le vicende personali con la storia e la politica del nostro Paese. Un ripasso di fatti e di storie che si fa presto a dimenticare. Autoironia godibile ben spesa (si pensi all'avventura sanremese o all'intervista con Marzullo). Scrollatasi di dosso l'etichetta di scrittore "supergiovane" Brizzi ci darà ancora molto, sia nel filone viandante, sia come romanziere.
Arguzia e poesia si intrecciano alla storia politica d'Italia dell'ultimo ventennio e ne vengono -è inevitabile- mortificate. Pur essendo di scorrevole lettura il testo è dunque appesantito dalla cronaca politica a cui l'autore dedica ampi spazi, soprattutto nella seconda metà del libro, assai più lenta e meditabonda della prima. Salvato dallo humor, dal racconto autobiografico e da una nota finale di speranza (pur testimoniando che la parola era da Monicelli giustamente odiata), l'ultimo lavoro di Brizzi ci fa memoria della nostra attuale decadenza civile -senza peraltro approfondirne le ragioni- e ci rammenta le tappe che abbiamo attraversato. Il quadro che ne risulta non può che stupirci, ancora. Ogni tanto si ride, per fortuna, ma solo per sfinimento e desolante impotenza. Per attraversare in qualche modo l'indignazione. E mentre l'Italia si paralizza alla prima nevicata dicembrina, possiamo metterci a sognare un'altra primavera, quella che l'autore auspica a chiusura del suo tour: tutt'altra camminata rispetto ai lunghi viaggi a piedi intrapresi dall'ex giovane narratore di Jack Frusciante. Tre palline e mezzo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore