L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Che cosa avreste fatto se foste stato libero?” “Forse niente: queste qualità eccessive del mio cervello si sarebbero disperse in futilità. La prigionia ha concentrato in un solo punto tutte le mie facoltà fluttuanti qua e là: si sono scontrate in uno spazio angusto; e voi sapere che dallo scontro delle nubi nasce l’elettricità, dall’elettricità il lampo, dal lampo la luce.” Queste parole dell’abate Faria all’incredulo Edmond Dantes esprimono bene la capacità dell’intelligenza umana di sapersi adattare alle situazione più difficili. Anche Darrell Standing, il protagonista del romanzo di Jack London, come Faria, è costretto a passare i suoi giorni rinchiuso in una cella, e anche lui sarà in grado di trovare il modo di comunicare con l’esterno e lasciare un messaggio. Faria lascerà una mappa che sarà l’inizio della storia del conte di Montecristo, Standing invece scriverà un testamento che è esso stesso il romanzo. Nei lunghi giorni di camicia di forza, il professore detenuto riesce a procurarsi una piccola morte che gli consente di staccarsi dal corpo e viaggiare con la mente verso altre epoche e luoghi lontani. In un solo romanzo leggiamo così tanti racconti, che hanno come protagonista lo spirito umano, indistruttibile nel tempo e pronto a reincarnarsi in forme sempre diverse. Nelle pagine di London confluiscono varie teorie scientifiche e filosofiche, l’autore mescola la metempsicosi all’evoluzionismo, il risultato è una storia in grado di mostrarci l’umanità in momenti diversi, ma sempre accomunata dal desiderio di giustizia. Le parole di Jay Williams nella postfazione ci illuminano sul senso di questo viaggio dell’anima: “Nel potere della parola noi scopriamo la vita eterna o lo spirito della razza umana. I ricordi vengono trasmessi da una generazione all’altra grazie al potere della parola. Ecco cosa rende eterna la vita, e la parola prende la forma del racconto, del mito, della storia.”
Il protagonista, Darrel Standing, è un giovane professore macchiatosi di omicidio e detenuto presso la prigione di San Quentin,California. Il direttore del carcere, a causa di una falsa notizia che vede come oggetto protagonista proprio Standing, decide di farlo confessare a suon di bastonate e di camicia di forza: maltrattamenti e abusi di potere in voga da parte delle forze carcerarie di quel periodo, abusi e maltrattamenti così orrendi da ledere ogni forma di morale e dignità umana. Per riuscire a sopportare il dolore fisico causato dalle pratiche di detenzione, grazie al suggerimento di un altro detenuto, Ed Morrel, Darre Standing adotta la pratica dell'autoipnosi, riuscendo a vivere esperienze extracorporee che lo porteranno a viaggiare nel tempo e a vivere le proprie vite precedenti, dell'uccisione di Gesù, alla guerra dello Utah (meglio conosciuta come tragedia di Mountain Meadows). La scrittura è scorrevole, impregnata di morale: cos'è la morte, se la vita è spirito e lo spirito è immortale? "Il vagabondo delle stelle" è un romanzo che ha contribuito a sensibilizzare la società dell'epoca sulle leggi carcerarie, una sorta di romanzo denuncia sulle condizioni di detenzione e sui metodi adottati dalla giustizia per la rieducazione sociale, compresa la pena di morte, ancora tristemente attuale.
Davvero originale, interessante e riflessivo..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore