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Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale. - Jürgen Habermas - copertina
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Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale.
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Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale. - Jürgen Habermas - copertina
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Descrizione


In questa opera, Habermas analizza l'ipotesi che la razionalità non sia esclusivamente di tipo funzionalistico, cioè finalizzata a uno scopo e tale da ridurre gli individui a strumenti, ma possa essere di tipo discorsivo, ovvero più emancipativa e scaturire dal dialogo tra soggetti non isolati nel mondo sociale. Come il linguaggio non è un solo insieme di termini, ma è un discorso rivolto a qualcuno con cui ci si deve intendere (e che in quell'intesa si realizza), così la legittimazione delle istituzioni politiche dipende in gran parte dalla «razionalità comunicativa», in grado di favorire la formazione di una volontà collettiva e promuovere la partecipazione democratica da parte di individui non asserviti.

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"Collezione di Testi e di Studi - Sociologia" - Opera completa di due volumi in brossura editoriale con bandelle, 1135 pagine a numerazione continua. Vol. I: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale - Vol. II: Critica della ragione funzionalistica. Presentazione di Gian Enrico Rusconi. Opera in condizioni pari al nuovo, poco o nulla frequentata -- In questa opera ormai classica, Habermas analizza l'ipotesi che la razionalità non sia esclusivamente di tipo funzionalistico, cioè finalizzata a uno scopo e tale da ridurre gli individui a strumenti, ma possa essere di tipo discorsivo, ovvero più emancipativa e scaturire dal dialogo tra soggetti non isolati nel mondo sociale. Come il linguaggio non è un solo insieme di termini, ma è un discorso rivolto a qualcuno con cui ci si deve intendere (e che in quell'intesa si realizza), così la legittimazione delle istituzioni politiche dipende in gran parte dalla «razionalità comunicativa», in grado di favorire la formazione di una volontà collettiva e promuovere la partecipazione democratica da parte di individui non asserviti. [ ISBN 9788815273857 / 9788815273864 ].

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Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale.
Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale.
Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale.

Dettagli

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2017
Libro universitario
537 p., Brossura
9788815273857

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Nicola Abate
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L'opera capitale di Habermas, punto d'arrivo della riflessione precedente e punto di partenza per l'Habermas "più conosciuto". È un continuo confrontarsi con i classici ove, man mano, emerge sempre più prepotentemente l'originalità della teoria habermasiana. Nelle prime pagine, il lettore si trova un po' spiazzato, sottoposto a una prospettiva nuova che sembra inafferrabile. Con lo scorrere delle pagine, tutto sarà più chiaro. Da abbinare, secondo me, a delle introduzioni al pensiero di Habermas, proprio per capire meglio "l'humus culturale" dell'opera.

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Jürgen Habermas

1929, Düsseldorf

Jürgen Habermas (Düsseldorf 1929) è professore emerito presso l'Università di Francoforte sul Meno. Tra le sue molte opere tradotte in italiano ricordiamo: Cultura e critica (Einaudi, Torino 1980), Teoria dell'agire comunicativo (il Mulino, Bologna 1986), Morale, diritto, politica (Einaudi, Torino 1992), Multiculturalismo (con Ch. Taylor, Feltrinelli, Milano 1998), La costellazione postnazionale (Feltrinelli, Milano 1999) e Il futuro della natura umana (Einaudi, Torino 2002 e 2010).

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