L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Nell’illustrare la grande rivoluzione scientifica in corso, Carlo Rovelli ci pone dinanzi alla sua più importante – e allarmante – implicazione: l’impossibilità di trovare un fondamento ultimo della realtà.
«La realtà, come ci appare oggi, è più tenue di quella immaginata dai vecchi modelli fisici o metafisici: è fatta di accadimenti, eventi discontinui, probabilistici, impermanenti, situati l’uno rispetto all’altro, che esistono solo relativamente l’uno all’altro. Non vive in uno spazio, non si dipana in un tempo. È una trama fine, intricata e fragile come un pizzo veneziano… La nostra conoscenza di questa realtà è un evento fra eventi, parte delle trame stesse che riflette».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mah, non vedo la novità. A chiunque abbia frequentato un poco la filosofia del Novecento e il pensiero della complessità, tutto ciò risuona come già famigliare.
Un testo intenso e contemplativo, che unisce rigore scientifico e sensibilità umanistica. Con stile chiaro e profondo, apre lo sguardo su una visione del mondo dove tutto è connesso e ogni distinzione si dissolve nell’armonia del reale.
Piccolo e profondo questo libro. La fisica qui si fa poesia mentre si rinnova e rinnova. Anche in quest'opera Carlo Rovelli conferma la sua grandezza di uomo di scienza: semplice e potente in ogni lezione. Straordinario in ogni pagina. Rovelli ha l'abilità di portare sul tavolo a colazione tutte le leggi che regolano i corpi celesti, l'esistenza e la non immediata tangibilità, come se offrisse i biscotti al cioccolato ai bambini dell'asilo, che ne aspettano sempre altri, perché rapiti dal loro fantastico gusto. L'intelligenza e la potenza argomentativa di questo scrittore e immenso scienziato si ripropone in questo libro attraverso la semplicità espressiva, in modo che chiunque possa fruire piacevolmente di concetti altrimenti difficili e inaccessibili. L'incanto, la poesia che permea il suo racconto- perché Rovelli la fisica la racconta come la favola più bella di tutte- riconfermano che tutto è interconnesso. Prescindere dalla magia dell'interazione è non essere. Un altro libriccino capolavoro!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore